Unioncamere Lazio, sul podio i migliori oli extravergine d'oliva del reatino

21 June 2012

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, per la premiazione di due produttori olivicoli della provincia di Rieti nell’ambito del “Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio” bandito da Unioncamere Lazio con la collaborazione della Camera di Commercio di Rieti che punta alla valorizzazione degli oli extravergine di oliva e Dop della provincia di Rieti e degli altri territori della regione.

Un concorso che ha rappresentato anche la prima fase della selezione per la partecipazione al successivo premio nazionale “Ercole Olivario” e che ha visto sfidarsi gli oli extra vergine d’oliva di qualità ottenuti da olive prodotte nelle zone a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario, e gli oli realizzati con olive prodotte nei diversi ambiti territoriali italiani.

L’Azienda agricola Fagiolo Laura e Antonella Fagiolo ss di Passo Corese di Fara in Sabina hanno ottenuto il secondo posto tra i “fruttati medi” della “Dop Sabina” conquistando anche la possibilità di partecipare all’Ercole Olivario, mentre la Menzione speciale della Dop Sabina per il “fruttato medio” è andata ad un altro produttore Sabino, l’Azienda Agricola Persi Emanuele di Poggio Moiano.

“La provincia reatina ha dimostrato anche quest’anno di essere una terra ricca di eccellenze olivicole apprezzate a livello regionale e, attraverso la partecipazione all’Ercole Olivario, anche in uno scenario nazionale. – ha detto Vincenzo Regnini, presidente della CCIAA di Rieti – Questi momenti di confronto e competizione sono importanti non solo per spingere le vendite di olio extravergine di oliva al di fuori dei confini provinciali, ma anche per veicolare un’immagine territoriale attrattiva dal punto di vista enogastronomico e turistico”.

L’Ufficio Stampa