Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

SPID gratuito per imprese e cittadini

26 May 2017

La Camera di commercio di Rieti offre ad imprese e cittadini la possibilità di ottenere gratuitamente, presso gli sportelli del Registro delle Imprese, le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’identità digitale attraverso il quale cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un’unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone. SPID è gratuito per tutti coloro che richiederanno le credenziali presso la Camera di commercio.

Durante la procedura di registrazione sarà necessario avere a portata di mano: il documento di identità in corso di validità, la firma digitale o CNS, il codice fiscale, il proprio cellulare, indirizzo email personale.

Sono disponibili due livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di sicurezza: al primo livello si accede attraverso username e password scelti dall'utente; al secondo livello, che assicura un grado di sicurezza maggiore, si accede attraverso username e password più un codice temporaneo (one time password) che viene comunicato all'utente via sms o con app mobile dedicata.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rieti, via Paolo Borsellino, 16, Rieti, tel. 0746/201364-5.