Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

SISTRI, proroga al 30 novembre 2010 per la distribuzione dei dispositivi USB

20 June 2012

Stampa

La Camera di Commercio di Rieti informa che il 1 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del 28 settembre 2010 “modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009 recante l’istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti” che proroga al 30 novembre 2010 il termine per il completamento della distribuzione dei dispositivi USB da parte delle Camere di Commercio delle Sezioni Regionali e delle Associazioni.

Il decreto, che da un lato conferma la data di operatività (ovvero la data entro la quale gli operatori devono cominciare ad operare tramite sistri) al 1 ottobre 2010, proroga inoltre al 31 dicembre 2010 il termine per il regime transitorio nel quale, oltre agli adempimenti Sistri, dovranno essere osservati gli obblighi di tenuta dei registri di carico e scarico e del formulario. In questo periodo di tempo si verificherà la piena funzionalità del Sistri consentendo ai soggetti iscritti di acquisire la necessaria padronanza dell’utilizzo dei nuovi dispositivi.

In particolare si informa che gli iscritti a Sistri che al 1 ottobre 2010 sono in possesso dei dispositivi elettronici devono utilizzarli a decorrere da tale data, mentre gli iscritti a Sistri che al 1 ottobre 2010 non hanno ricevuto i dispositivi devono continuare a compilare unicamente il registro di carico e scarico e i formulari e dovranno iniziare ad utilizzare i dispositivi Sistri dal momento della loro consegna.

Importante è ricordare che fino al 31 dicembre 2010 solo la compilazione del registro di carico e scarico e del formulario previsti dalla precedente normativa (artt. 190 e 193 del D.Lgs. 15272006) garantisce l’adempimento di legge.

In merito allo stato di avanzamento delle consegne dei dispositivi Usb di competenza della Camera di Commercio di Rieti, si informa che l’Ente è aggiornato in tempo reale con quanto comunicato dal Sistri, e che attualmente ha ricevuto 832 dispositivi, di cui 152 in attesa della trasmissione da parte di Sistri dei dati completi delle pratiche, ed ha proceduto alla consegna di 421 dispositivi dei 680 consegnabili sulla base degli appuntamenti fissati nei prossimi giorni dal sistema con i soggetti iscritti direttamente e con le Associazioni di categoria convenzionate con la Camera di Commercio.

Si invitano a questo proposito i soggetti cui sono stati notificati appuntamenti da parte della Camera di Commercio di Rieti di procedere al ritiro senza ulteriori dilazioni al fine di poter disporre di un congruo tempo della fase transitoria di “convivenza” dei due sistemi di tracciabilità rifiuti per prendere dimestichezza con i nuovi dispositivi.