Nota articolo Il Tempo del 27/05/2010

21 June 2012

Al Dott. Paolo Di Lorenzo
e, p.c. Al Direttore de Il Tempo Dott. Mario Sechi

Leggo con stupore il Tuo articolo pubblicato su “Il Tempo” Lazio Nord del 27 maggio 2010 pagina 2 dal titolo “Ma tagliamo i carrozzoni”, all’interno del quale, parlando dei “carrozzoni da tagliare”, inserisci a mio avviso in maniera impropria anche l’Azienda Speciale “Centro Italia Rieti” di questa Camera di Commercio
Rispetto alla domanda “a cosa serve l’Azienda Speciale?”, mi permetto semplicemente di allegarti il bilancio e l’attività svolta nel corso dell’anno 2009, ma sono ovviamente a Tua disposizione anche per illustrarti le relative scritture degli anni precedenti, da cui si evincono attività significative svolte dall’Azienda.

Mi permetto di citare solamente l’evento Buy Lazio 2009 che ha generato un indotto economico nel turismo, che puoi constatare contattando direttamente gli operatori economici del territorio.

Credo che una persona con la Tua preparazione e cultura non abbia ulteriormente bisogno di definizioni circa l’importanza di una corretta conoscenza ed analisi dei dati economici del territorio e del riconosciuto ruolo che in tali ambiti svolgono la Camera di Commercio e la propria Azienda Speciale, tra l’altro promuovendo specifici tavoli interistituzionali ai quali i competenti enti partecipano ai più alti livelli di rappresentanza e, senza percepire gettoni.
Certo è che, in ragione anche dei consolidati rapporti che intercorrono, avrei preferito che questa Tua mancanza di conoscenza delle dinamiche della nostra Azienda potesse essere colmata tramite un colpo di telefono, una email, oppure l’accesso alla nostra Sede che è a Tua completa disposizione, piuttosto che lanciare improbabili domande a lettori che molto probabilmente non sono in grado di rispondere alla Tua sete di conoscenza.
Se riterrai opportuno dare diffusione del contenuto della presente, mi farebbe estremamente piacere.

Grazie.

Con cordialità
Dott. Vincenzo Regnini
Presidente Camera di Commercio di Rieti