Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

Nasce l'elenco dei conciliatori professionisti: in partenza il primo corso

22 June 2012

Stampa

Diventare esperti nella gestione del servizio di conciliazione offerto dalla Camera di Commercio di Rieti che permette ad imprese, professionisti e consumatori di risolvere le controversie in maniera alternativa rispetto alla giustizia ordinaria, oltre che rapida, riservata ed economica. Questa l’opportunità offerta dalla Camera di Commercio di Rieti con il “Corso di conciliazione in materia societaria” a laureati in materie giuridiche ed economiche, avvocati, notai e dottori commercialisti, regolarmente iscritti nei rispettivi Albi, ma anche a ragionieri commercialisti sprovvisti della laurea che potranno così essere inseriti nel nuovo elenco camerale dei conciliatori professionisti.

Il corso, aperto a 30 partecipanti e realizzato mediante una società iscritta al Registro degli organismi di conciliazione societaria, risponde ai requisiti prescritti dal ministero della Giustizia per l’intero percorso formativo per i conciliatori, di cui al D.M. 24 luglio 2006 (in esecuzione del D.Lgs. n. 5/2003 e D.M. n. 222/2004), nonché agli “Standard Uniformi per la formazione dei conciliatori delle Camere di Commercio” definiti da Unioncamere. Sono 40 le ore di durata complessiva delle lezioni articolate in 12 ore di formazione teorica, 16 ore di formazione pratica, 8 di specializzazione societaria e 4 di valutazione finale. Saranno preammesse al corso le prime 30 domande pervenute e regolarmente presentate anche se la Camera di Commercio di Rieti si riserva la facoltà di attivare più corsi qualora le domande ricevute fossero superiori a 30. La preammisione al corso sarà comunicata, a quanti hanno presentato domanda, con un apposito messaggio inviato per fax o posta elettronica.

Per l’ammissione definitiva al corso i soggetti che avranno ricevuto la comunicazione della loro preammissione, dovranno versare una quota di iscrizione di 700 euro (+Iva) con le modalità di pagamento che saranno successivamente comunicate dall’ente camerale. Alla conclusione del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato con la qualifica di “Conciliatore professionista” che permetterà di iscriversi all’apposito “Elenco dei Conciliatori professionisti” che verrà istituito dalla Camera di Commercio di Rieti su apposito decreto del ministero di Grazia e Giustizia. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria della Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16), tel. 0746/201364.

L’Ufficio Stampa