Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

Marchi e Brevetti: in Camera di Commercio giornata di formazione per ottenere il riconoscimento - L'esempio del percorso per l'S.T.G. della salsa Amatriciana -

20 May 2014

Stampa

Nell’ambito della programmazione del nuovo ciclo degli incontri di “IntFormatevi”,  iniziativa, giunta alla VII edizione, che mette in campo un fitto calendario di incontri su tutto il territorio della Regione Lazio, allo scopo di fornire orientamento e nozioni tecniche ad imprese impegnate in piani industriali e commerciali sui mercati esteri, ed a sviluppare la cultura d’impresa e di pianificazione strategica e operativa, la Camera di Commercio di Rieti ha promosso una giornata dal titolo “Marchi e Brevetti: essere informati per essere competitivi”.

Il Seminario si svolgerà il prossimo 27 maggio 2014, nella Sala Giunta dell’Ente camerale, in Via Paolo Borsellino 16, a partire dalle ore 14.30.  Obiettivo dell’incontro è di fornire una quadro puntuale degli strumenti a tutela dei brevetti e marchi sia a livello nazionale che a livello europeo ed internazionale, e di  illustrare i vantaggi economici che derivano dal loro corretto utilizzo. Ad oggi il marchio è considerato come il principale tra i segni distintivi tipici avente la funzione di identificare, distinguere e differenziare i prodotti e/o i servizi di un'impresa da quelli di un'altra impresa. In altre parole il marchio è quel “segno di riconoscimento” dei prodotti e/o dei servizi di un’impresa che permette al consumatore di distinguere un certo prodotto o servizio da tutti gli altri presenti sul mercato, influenzandone le decisioni di acquisto, rappresentando l'impronta commerciale lasciata dall'azienda stessa ed essendo espressione della personalità dell'imprenditore. In quest’ottica, durante l’incontro, particolare menzione verrà fatta al riconoscimento di marchi su prodotti e produzioni agroalimentari locali, con specifico riferimento su un caso territoriale volto a verificare la fattibilità e, quindi, ad individuare ed analizzare la procedura da attuare per il riconoscimento: il marchio STG (Specialità tradizionale garantita) sulla salsa amatriciana.


I seminari IntFormatevi sono realizzati da SprintLazio in collaborazione con  Sviluppo Lazio, Unioncamere Lazio e BIC Lazio in qualità di partner  della rete EEN, nell’ambito delle attività congiunte di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali.

Per partecipare è necessario, entro lunedì 26 maggio 2014, registrarsi on line su www.laziointernational.it. o scrivere a azienda.rieti@ri.camcom.it.