Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

Il lavoro non cade dal cielo

21 June 2012

E’ gradito comunicare che nell’ambito dell’azione intrapresa dal sistema camerale relativamente ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro, di formazione continua e di orientamento al lavoro, è stata predisposta la nuova guida orientativa “Il lavoro non cade dal cielo” realizzata in occasione della XIX edizione di Job&Orienta (Verona 26-28 novembre 2009) da Unioncamere in partnership con edizioni Sonda, casa editrice specializzata sulle tematiche dell’orientamento formativo e professionale.

La pubblicazione è il prodotto naturale di un percorso in crescita che vede da tempo l’Unioncamere e l’intero sistema camerale impegnati a supportare le reti e i servizi di orientamento a partire dai dati del sistema informativo Excelsior.

La guida di facile utilizzo è stata ideata appositamente per accompagnare le ragazze e i ragazzi tra i 14 e 18 anni – che saranno il capitale umano su cui potrà contare il nostro sistema produttivo – nella transizione scuola-lavoro, allenando la loro capacità di mettere in relazione interessi, attitudini, competenze e aspettative personali con i fabbisogni professionali delle imprese che si trovano ad affrontare mercati in dinamica evoluzione che richiedono livelli di qualificazione sempre più elevati e specializzati. I dati Excelsior, presenti nelle varie sezioni con trend, comparazioni, classifiche degli indirizzi formativi, dei titoli di studio più richiesti dalle imprese e delle potenzialità occupazionali più ricorrenti – offrono ai giovani lettori un’informazione chiara, accurata e sintetica per supportarli nell’individuare più consapevolmente il proprio percorso di studi e professionale.

Si richiede di voler promuovere la diffusione tra gli studenti, con la precisazione che oltre la versione cartacea allegata, è disponibile per l’utilizzo la versione elettronica, scaricabile al seguente indirizzo www.jobtel.it/community/LavoroCadeCieloJT.htm oppure dal sito della Camera di Commercio di Rieti cliccando sull’icona “Il lavoro non cade dal cielo”.

Si ringrazia per la gradita e proficua collaborazione.

dr. Vincenzo Regnini
Presidente CCIAA di Rieti