Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

Gustatus - Il Senso del Gusto - Orbetello (GR) - 28 ottobre - 1 novembre 2016

25 October 2016

Stampa

La Camera di Commercio di Rieti ha il piacere di segnalare alle imprese del territorio l’iniziativa lanciata dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Comune di Orbetello (GR) e diffusa a livello territoriale dalla Regione Lazio tramite Arsial, che punta a supportare le imprese eno-gastronomiche della provincia di Rieti e delle altre province colpite dal terremoto a risollevarsi economicamente.

L’occasione sarà offerta dall’evento “Gustatus-Il Senso del Gusto”, una manifestazione fieristica nel centro della città di Orbetello, promossa dal Comune di Orbetello in collaborazione con Slow Food, Consorzi e associazioni locali e nazionali, in grado di raccontare la storia e le culture enogastronomiche, sia del territorio della provincia di Grosseto, sia dei territori di altre regioni che negli anni sono stati ospitati. A questo proposito, nell'ottica di non far mancare l'attenzione, anche ora, a distanza di due mesi dall'evento tragico, e di non spegnere i riflettori su quanto accaduto, l'organizzazione di Gustatus ospiterà le aziende del settore eno-gastronomico provenienti dai territori colpiti dal sisma. Le aziende, che avranno a disposizione gratuitamente uno stand 3X3 e che saranno sistemate in una via del paese appositamente dedicata, potranno far conoscere la cultura eno-gastronomica, il folclore e i colori della propria provincia e altresì vendere e far degustare i prodotti in tutto il periodo dell'evento. Sarà poi realizzata una cena di gala il cui menù sarà caratterizzato dall'uso dei prodotti alimentari dei territori ospitati e il cui ricavato andrà a favore dei terremotati.   

“Gustatus” ha una presenza costante di circa centomila visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. L'evento che si realizzerà dal 28 ottobre al 1° novembre 2016, è arricchito anche quest'anno di eventi collaterali, quali convegni settoriali, laboratori didattici, appuntamenti educativi sull'educazione alimentare, degustazioni, cooking show, con la partecipazione straordinaria del cuoco Alessandro Borghese. Tutto sarà promosso e diffuso a livello nazionale attraverso passaggi radio, passaggi tv e attraverso la carta stampata.

L’adesione andrà inviata entro la giornata di domani 26 ottobre 2016. Di seguito la documentazione con le indicazioni per poter presentare domanda.