Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

Franco Rosati nuovo Segretario Generale

20 June 2012

Stampa

Franco Rosati è il nuovo segretario generale della Camera di Commercio di Rieti. A dare il benvenuto al dirigente, che manterrà la carica di segretario generale della Camera di Commercio di Viterbo, il presidente Vincenzo Regnini, la Giunta, il Consiglio ed il personale camerale.

“Si tratta di una esperienza sperimentale voluta dal presidente Regnini e condivisa con il presidente della Camera di Commercio di Viterbo con la finalità di una reale volontà di mettere in comune esperienze e di unificare l’impegno anche in una visione di ottimizzazione delle risorse nell’interesse dei rispettivi referenti”, ha dichiarato Rosati.

Il nuovo segretario si è detto “felice di mettere a disposizione della provincia di Rieti la lunga esperienza maturata a servizio delle sistema delle camere di commercio a livello prima di ministero dell’Industria-Sviluppo economico e poi degli organismi nazionali del Sistema camerale fino a quella svolta presso la Camera di commercio viterbese”. “Mi auguro - ha aggiunto – che il mio ruolo, che ha nel rafforzamento di sinergie e nello sviluppo del sistema economico due elementi portanti, possa essere apprezzato dal territorio”.

Nato a Roma il 5/6/1944 e laureato in scienze Statistiche, Franco Rosati è dall’inizio della sua lunga carriera al servizio del Sistema Camerale. Funzionario del Ministero dell’industria dal 1974 al 1984 in servizio presso il Servizio Centrale delle C.C.I.A.A. e UU.PP.I.C.A. con funzioni di reggente della Div. Vlll a partire dal 1981, dall’1985, in qualità di dirigente titolare della stessa divisione, è stato responsabile della gestione tecnico giuridica e pratica di molteplici temi di interesse camerale tra cui si segnalano:attività ispettive, nomina degli Organi (presidenti e giunte) e dei Segretari Generali, tema delle Unioni regionali e delle Aziende speciali, tematiche del “registro delle ditte” fino alla trasformazione nel “Registro delle Imprese”, attività di controllo su atti camerali, contenzioso, sistema sanzionatorio e tanti altri; per oltre due anni si è occupato ad interim anche delle iniziative camerali di natura promozionale.

Ha seguito direttamente tutte le fasi della riforma delle Camere di commercio e della sua attuazione. Dal 1998 al 2000 ha retto ad interim la divisione competente in materia di commercio curando l’attuazione del decreto legislativo n.114 del 1998 per la riforma del settore. Ha svolto attività di comunicazione e formazione nelle materie di competenza e ricoperto incarichi di Presidente di Collegi di revisione di organismi camerali quali: Istituto Guglielmo Tagliacarne, Unioni Regionali e Centri estero (Calabria, Campania, Lombardia e Toscana) e Aziende speciali delle Camere di commercio di Reggio Emilia (IFOA), Bologna, Mantova e Viterbo, nonché della stessa Camera di commercio di Viterbo. Dal 22 maggio 2000 è Segretario generale della Camera di commercio di Viterbo, Conservatore del Registro delle Imprese, direttore dell’Azienda Speciale Ce.f.a.s, direttore responsabile delle pubblicazioni camerali, sindaco effettivo della Sa.Vit. Spa (società per l’aeroporto di Viterbo), componente del CdA di BIC Lazio, sindaco effettivo in IC Service, relatore in convegni e seminari organizzati dalla Camera di commercio di Viterbo e da altri organismi del sistema camerale. Dal 1997 è componente del Comitato di Direzione della Rivista “Disciplina del Commercio e dei Servizi”, trimestrale di dottrina, giurisprudenza, legislazione e pratica professionale edita dalla Maggioli in collaborazione con INDIS. Rosati è anche stato nominato Revisore Contabile nel 1995.