Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

Crescere imprenditori, al via i percorsi formativi

03 March 2017

Stampa

E’ partita in queste ore la raccolta di adesioni per avviare i corsi gratuiti organizzati dalla Camera di commercio di Rieti nell’ambito del progetto Crescere Imprenditori. L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma Garanzia Giovani, con l'obiettivo di formare e supportare all’avvio di impresa un numero quanto più possibile elevato di giovani NEET (che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione), iscritti a Garanzia Giovani, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento.

Una volta effettuata l’iscrizione al programma Garanzia Giovani e superato un test online contenente la procedura di autovalutazione delle proprie attitudini imprenditoriali, la Camera di commercio contatterà i candidati per iniziare il percorso di “Crescere imprenditori”.

La durata dei corsi è di 80 ore, suddivise in 60 ore di attività formativa di base in gruppi e 20 ore di accompagnamento specialistico e assistenza tecnica a livello personalizzato, finalizzate alla redazione di un business plan.

I giovani che porteranno a termine il percorso - e avranno quindi redatto il piano d'impresa - potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del Fondo SELFIEmployment gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il primo corso è previsto per il mese di aprile. Per questo la Camera di Commercio di Rieti insieme all’Azienda speciale Centro Italia Rieti invitano gli interessati ad autenticarsi quanto prima sul portale nazionale di Garanzia Giovani, verificare le proprie attitudini imprenditoriali con il test di autovalutazione sul portale FILO di Unioncamere www.filo.unioncamere.it, e dare la propria adesione al corso.Maggiori informazioni possono essere richieste al numero 0746/201364.