Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

COMUNICATO STAMPA: PROGETTO TERRE DELL'OLIO

02 October 2015

Valorizzare i territori di appartenenza delle 4 DOP dell’olio del Lazio, Canino, Colline Pontine, Sabina e Tuscia è l’obiettivo di "Lazio Terre dell’Olio". Il progetto della Regione Lazio, che fa parte di una più ampia iniziativa nazionale, "EXPO e i Territori", disciplinata da un APQ che vede coinvolti, oltre la Regione, gli altri soggetti istituzionali Unioncamere Lazio, CCIAA di Viterbo, Rieti e Latina, ARSIAL, LazioInnova, Azienda Romana Mercati, oltre al MIUR, al MATTM e al MIBACT con il supporto di INVITALIA per far conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari italiane, è promossa a livello nazionale nell’ambito dell’Esposizione Universale di Milano.

Per il Lazio è stato scelto l’olio extravergine di oliva il quale, insieme ai suoi derivati, rappresenta un prodotto regionale tipico d’eccellenza e nel contempo un importante simbolo del territorio in termini di storia, di cultura e sostenibilità.

Protagoniste dell’iniziativa le tradizioni alimentari connesse al tema dell’olio, con l’obiettivo di tutelare la vocazione del territorio, incentivare il turismo e l’ospitalità ricettiva, sostenere le imprese olivo-oleicole ed educare alla corretta alimentazione l’utenza internazionale di Expo 2015. Presso ciascuna area DOP sono stati predisposti dei percorsi turistici tematici e attivati sportelli informativi in cui ricevere informazioni sui siti da visitare e le aziende in cui acquistare l’olio extra vergine di oliva.

In particolare, gli itinerari che si intende sviluppare sono:

- Itinerario DOP Canino: lungo il "territorio farnesiano" (Nepi, Ronciglione, Caprarola, ecc.) per rivivere il medioevo tra le tipiche viuzze a saliscendi, le chiese romaniche e le rocche castellane costruite in posizione panoramica su colline di tufo.

- Itinerario DOP Colline Pontine: dalla città dei butteri Cisterna di Latina al golfo di Gaeta passando per le rovine archeologiche dell’antica Norma e il monumento naturale Giardino di Ninfa.

- Itinerario DOP Sabina: dalla Sabina romana alla Sabina reatina alla scoperta di Palombara Sabina, Nerola, l’Abbazia di Farfa e il Museo dell’olio di Castelnuovo di Farfa, con diramazione verso le Ville di Tivoli – Sito Unesco.

- Itinerario DOP Tuscia: dall’etrusca Tarquinia (con escursione alla necropoli di Cerveteri) al lago di Bolsena e Civita Castellana e al Parco dei Mostri di Bomarzo.

Le CCIAA e ARSIAL forniranno assistenza tecnica nei confronti delle imprese del territorio per individuare sia i prodotti sia le modalità di vendita più congeniali per coloro che visiteranno i territori, con particolare attenzione verso gli acquirenti internazionali che potranno trovarsi in Italia in occasione di EXPO. Le CCIAA di Viterbo, Rieti e Latina, con il supporto di ARSIAL provvederanno alla selezione di prodotti da inserire nel catalogo accanto all’alta gamma degli oli di origine del Lazio, e a individuare le referenze agroalimentari con le relative schede di dettaglio, dei prodotti complementari o derivati dell’olio. In particolare il 2, 3 e 4 ottobre le Camere di Commercio di Latina, Rieti e Viterbo saranno protagoniste a Milano nello spazio espositivo del Lazio a Expo con degustazioni legate a Terre dell’Olio.

Il vicepresidente di

Unioncamere Lazio Vincenzo Regnini si è in particolare soffermato sull’importanza del metodo, che ha visto la collaborazione fattiva di Regione Lazio, Sistema Camerale, Roma Capitale nell’ambito di un progetto che ha in Expo un mezzo e non un fine per la promozione dei prodotti del nostro territorio. Si pensi al Giubileo, la cui filosofia è completamente in linea con quella di Terre dell’Olio, che rappresenterà un’occasione incredibile per potenziare gli effetti promozionali del progetto in termini di attrattività dei territori e dei mercati coinvolti.

Presenti:

Sonia Ricci

Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Lazio

Quirino Briganti

Coordinatore Cabina di Regia Expo 2015

Vincenzo Regnini

Vice Presidente Unioncamere Lazio

Antonio Rosati

Amministratore Unico Arsial

Carlo Hausmann

Direttore generale Azienda Romana Mercati

Maria Tiziana Marcelli