Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

CCIAA Rieti: fattura elettronica, dal 31 marzo obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni

11 February 2015

Stampa

A disposizione delle Pmi un software camerale gratuito per emettere fatture elettroniche

 

La Camera di Commercio di Rieti comunica che il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, l’Ente camerale reatino, a decorrere dal 31 marzo 2015,, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.

Inoltre, trascorsi 3 mesi da tale data, la Camera di Commercio di Rieti non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

A tal fine si ricorda il Codice Univoco Ufficio della Camera di Commercio di Rieti al quale dovranno essere indirizzate a far data dal 31.03.2015 le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere: TP4ZAI

Oltre al “Codice Univoco Ufficio” che deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica, è necessario indicare nella fattura Codice Unitario progetto CUP e il Codice Identificativo Gara CIG, qualora gli stessi siano stati comunicati dall’Ente in sede di emissione dell’ordinativo di fornitura e/o contratto.

Per il servizio di fatturazione elettronica il sistema delle Camere di Commercio mette a disposizione delle piccole e medie imprese italiane un applicativo web all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, completamente gratuito nel limite massimo di 24 fatture l’anno.

Questo servizio è sviluppato per agevolare il rispetto dell'obbligo normativo e permettere in un'unica soluzione la compilazione, la corretta trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio SDI, il monitoraggio e la conservazione a norma delle fatture elettroniche.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Ragioneria della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746/201364-5.