Sito della Camera di commercio di Rieti - https://www.ri.camcom.it/

CCIAA Rieti: Regnini Vicepresidente Associazione Interregionale Camere di Commercio Centro Italia

17 July 2012

Stampa

Il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, è stato nominato vicepresidente dell’Associazione Interregionale delle Camere di Commercio del Centro Italia, struttura che associa gli Enti camerali di Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria.

Nel corso del medesimo incontro svoltosi presso la sede dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne di Roma, l’Associazione ha eletto presidente Giovanni Tricca, presidente della Camera di Commercio di Arezzo.

Nel rispetto di una prassi ormai consolidata, la vicepresidenza precede di un biennio la nomina alla carica di presidente.

“In un momento in cui i territori sono alla ricerca di nuovi equilibri ed in cui sono messi in discussione gli assetti istituzionali – ha commentato Vincenzo Regnini – il ruolo di strutture che danno compattezza e razionalità ad aree interne come quella del Centro Italia assume un’importanza ancora più rilevante nel mantenimento, consolidamento e sviluppo della dimensione economica, infrastrutturale, turistica territoriale e soprattutto per quanto riguarda la promozione dei rapporti internazionali. Si pensi alla gestione degli aeroporti o dei centri fieristici”.
“Questo incarico – ha aggiunto – mi lusinga personalmente ma soprattutto va interpretato come un segnale di attenzione nei confronti di una Camera di Commercio di piccole dimensioni che in questo modo si potrà fare promotrice di quelle politiche volte a valorizzare le aree interne del Paese”.