.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Sotto la lente i prezzi all'ingrosso di cereali, vino e olio di oliva
Sotto la lente i prezzi all'ingrosso di cereali, vino e olio di oliva

E’ stato pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Rieti www.ri.camcom.it nella sezione “Informazione Economica” nell’area “Studi e Pubblicazioni” il documento dal titolo “Monitoraggio e trasparenza nei settori dei cereali, del vino e dell’olio di oliva: un’analisi bimestrale sui prezzi dei prodotti agroalimentari più rilevanti nella provincia di Rieti” realizzato dalla Camera di Commercio di Rieti con la collaborazione scientifica di Borsa Merci Telematica Italiana SCpA.

Lo scopo dell’analisi è quello di fornire periodicamente informazioni sull’andamento dei prezzi all’ingrosso dei cereali, del vino e dell’olio di oliva.

Dall’analisi dei dati su superfici e produzioni e grazie agli spunti forniti da una rete di operatori del settore, tali comparti sono stati individuati come quelli maggiormente rilevanti nella provincia reatina.

“Nell’ambito della riforma delle Camere di commercio attuata con la Legge 580/93, - spiega il presidente della CCIAA di Rieti Vincenzo Regnini - riveste particolare importanza l’attribuzione agli enti camerali di funzioni di regolazione del mercato, finalizzate alla tutela della “parte debole”, ossia il consumatore, ma anche a garantire ai mercati la massima efficienza. Assicurare informazione, affidabilità delle parti, trasparenza, buona fede nelle transazioni commerciali contribuisce, infatti, nel rispetto della libera concorrenza, allo sviluppo di una solida economia, connotandosi come attività svolta a sostegno del sistema delle imprese”.

 

L’Ufficio Stampa

Data di pubblicazione: 01/10/2012 13:38
Data di aggiornamento: 05/10/2012 10:32

News 2012 contiene: