.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > Al via le srl a capitale ridotto
Al via le srl a capitale ridotto

La Camera di Commercio di Rieti comunica che è ora possibile iscrivere al Registro Imprese la “Società srl a capitale ridotto”, la terza tipologia di srl introdotta nel panorama giuridico italiano.
Rispetto alla “ordinaria” Srl di cui all’articolo 2463 del codice civile, questa nuova Srl differisce per alcuni elementi fondamentali: i soci possono essere solo persone fisiche che abbiano compiuto 35 anni, il capitale, che deve essere interamente versato, può essere pari ad almeno 1 euro ed inferiore all’importo di 10mila euro; il conferimento deve essere fatto interamente in denaro alla sottoscrizione dell’atto costitutivo; la denominazione della Srl dovrà contenere la locuzione “S.r.l. a capitale ridotto”.
Questa tipologia di società deve essere costituita con atto pubblico e deve essere iscritta al Registro Imprese scontando gli ordinari bolli e diritti.
Si resta invece ancora in attesa del decreto interministeriale attuativo per poter iscrivere al Registro Imprese le cosiddette “Srl semplificate”, con un capitale iniziale compreso tra un euro e 10mila euro, riservate alle sole persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione stessa, senza spese di iscrizione al Registro Imprese e per le pratiche notarili, con il solo pagamento dei diritti camerali e dell’imposta di registro.

L’Ufficio Stampa

Data di pubblicazione: 24/07/2012 15:19
Data di aggiornamento: 24/07/2012 15:25

News 2012 contiene: