.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2006 > Consegna attestati riconoscimento Marchio di qualità degli alberghi e degli agriturismo
Consegna attestati riconoscimento Marchio di qualità degli alberghi e degli agriturismo

Si è svolta giovedì 6 aprile, presso la Camera di Commercio, la consegna degli attestati concernenti i riconoscimento del “Marchio di Qualità degli alberghi e degli agriturismi”.
Il progetto promosso dal sistema camerale e già realizzato in 60 province dalle Camere di Commercio in collaborazione con l’ISNART Scpa – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, istituto del sistema camerale, mira a creare una cultura della accoglienza e le condizioni potenziali per la costruzione di un prodotto turistico competitivo. Il progetto è stato finanziato con il contributo del fondo perequativo dell’Unioncamere nazionale.
Il marchio di qualità, dopo apposita selezione effettuata sulla scorta di indicatori standard comunitari, verificati direttamente in azienda da valutatori ISNART, su complessivi 22 esercizi partecipanti al concorso, è stato assegnato:

Per la categoria hotels alle seguenti strutture:
Hotel Borgo Paraelios
Hotel Park Hotel Villa Potenziani
Hotel degli Angeli
Hotel President
Hotel Miramonti
Hotel Il Castagneto

Per gli agriturismo:
Tenuta Due Laghi
Santopietro
Corlando Tre
Montepiano
S.Ilario sul Farfa
Casale Tancia

Il Commissario straordinario dr. Lirosi, ha evidenziato, nell’aprire i lavori della premiazione, come la qualità dei servizi e la capacità di accoglienza siano gli elementi fondamentali, non solo del successo di ogni singolo imprenditore, ma della crescita complessiva di un territorio e ne aumentino l’attrattività per target sempre più ampi di turisti e potenziali fruitori.
Il dr. Cocco direttore dell’ISNART presente alla riunione ha evidenziato l’impegno della struttura camerale e delle CCIAA per la valorizzazione delle nostre strutture ricettive. Ha evidenziato come
ogni anno in occasione della Borsa Internazionale del Turismo, viene presentata la Guida Nazionale che raccoglie tutte le strutture che hanno conseguito il riconoscimento del Marchio di Qualità. Tale guida viene inoltre distribuita nelle più importanti fiere di settore e dalle stesse Camere di Commercio.
Lo scopo di questa guida è quello di facilitare il turista nell’individuare le strutture che offrono servizi altamente qualitativi, non soffermandosi sul semplice concetto di “come si mangia” o “come si dorme” ma, indirizzandolo verso quella che è la vera Ospitalità.
Per ampliare la notorietà del Marchio sui mercati esteri è in corso una campagna stampa su riviste delle Camere di Commercio all’estero, quali Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Lussemburgo e Germania.

 

Data di pubblicazione: 06/04/2006 16:09
Data di aggiornamento: 26/06/2012 16:11