.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2007 > Protocollo d'intesa tra provincia di Rieti e CCIAA per innovare la P.A.
Protocollo d'intesa tra provincia di Rieti e CCIAA per innovare la P.A.

Sarà siglato ufficialmente dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, e dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, venerdì 23 novembre alle ore 15,30 presso la Sala consiliare della Provincia di Rieti un protocollo d’intesa per superare il divario digitale all’interno delle Pubbliche amministrazioni al fine di promuovere la semplificazione e la digitalizzazione amministrativa a vantaggio sia degli enti locali sia dei cittadini. Il protocollo prevede la consegna di Business key, strumento che consente tra l’altro un agevole utilizzo della Posta elettronica certificata (Pec) e della firma digitale, ai rappresentanti degli enti locali del Reatino (sindaci, assessori, consiglieri, segretari comunali, dirigenti).

“Si tratta di un piccolo gesto nei confronti dei rappresentanti della pubblica amministrazione reatina al fine di diffondere quegli strumenti in grado di semplificare la burocrazia – spiega l’assessore provinciale all’Innovazione, Gustavo Marcheggiani – e che è pienamente in sintonia con altre iniziative avviate dall’amministrazione provinciale come il progetto “Pro.De – Provincia e Decentramento” che fa parte dell’iniziativa regionale “Semplificazione” che ha portato a dislocare sportelli dell’amministrazione provinciale sul territorio per permettere ai cittadini di sbrigare numerose pratiche senza doversi nel capoluogo, ed il progetto “Ali-Alleanza locale per l’innovazione” che punta a far superare ai piccoli Comuni il divario digitale”.

Uno sforzo che vede unite Camera di Commercio e Provincia di Rieti, come sottolineato dal presidente dell’ente camerale Vincenzo Regnini, “per creare anzitutto una cultura dell’impiego dello strumento digitale”. “In un contesto in cui si sta lavorando per creare le infrastrutture materiali sul territorio come la Salaria e la ferrovia – aggiunge Regnini – c’è infatti il rischio di non occuparsi del divario tecnologico soprattutto nel settore pubblico ed è per questo che si è deciso di compiere questo passo insieme per portare gli enti del Reatino, dalla Provincia alle scuole, dai Comuni alle associazioni, su uguali standard comunicativi, quelli di Infocamere, al fine di creare una vera e propria comunità interattiva che renda più celere lo scambio di informazioni ma porti anche ad una riduzione dei costi”.

Che cos’è la Business Key
La Business Key (prenotabile per l’acquisto presso l’Ufficio provveditorato della Camera di Commercio di Rieti) è una “chiavetta” USB che permette di firmare digitalmente, scaricare gratuitamente i propri documenti dal Registro Imprese, accedere ad Internet ed autenticarsi in modo sicuro ai siti di e-Government. Strumento di lavoro portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione, la Business Key contiene al suo interno tutti gli strumenti per firmare digitalmente i documenti, accedere in sicurezza ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni, avere disponibili e aggiornati sulla chiavetta stessa (e scaricabili a titolo gratuito) i documenti della propria impresa depositati al Registro Imprese presso la Camera di Commercio (es. visure, statuto e bilanci). La Business Key consente quindi di avere sempre con sé lo sportello virtuale della Camera di Commercio. All’interno della Business Key sono inoltre disponibili alcune funzioni ed alcuni software che ne facilitano la gestione: browser con gestione sicura password; protezione documenti riservati; backup utility “chiavetta” USB; software di videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni; browser per l’accesso ad Internet; antivirus; visualizzatore di documenti pdf. Tutte le funzioni sono protette da un codice segreto d’accesso per cui, in caso di furto o smarrimento, la chiavetta risulta inutilizzabile. Per farla funzionare, come qualsiasi altra chiavetta, basta inserirla in un’apposita porta USB del computer. Info: Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746/201364.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 21/11/2007 17:40
Data di aggiornamento: 22/06/2012 17:41