.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2008 > Riaperti fino al 31 marzo i termini di ammissione al corso per aspiranti conciliatori
Riaperti fino al 31 marzo i termini di ammissione al corso per aspiranti conciliatori

La giunta della Camera di Commercio di Rieti ha deciso di riaprire fino al 31 marzo 2008 i termini di ammissione al primo “Corso di conciliazione in materia societaria” promosso dall’ente camerale per formare esperti nella gestione del servizio di conciliazione offerto dalla CCIAA che permette ad imprese, professionisti e consumatori di risolvere le controversie in maniera alternativa rispetto alla giustizia ordinaria, oltre che rapida, riservata ed economica. Un corso in grado di fornire ai partecipanti una elevata professionalizzazione in materia e che permetterà a laureati in materie giuridiche ed economiche, avvocati, notai e dottori commercialisti, regolarmente iscritti nei rispettivi Albi, ma anche a ragionieri commercialisti sprovvisti della laurea di essere inseriti nel nuovo elenco camerale dei conciliatori professionisti.

Il corso, realizzato ad un costo per partecipante di 700 euro + Iva mediante una società iscritta al Registro degli organismi di conciliazione societaria ed in parte finanziato dall’ente camerale reatino, risponde ai requisiti prescritti dal ministero della Giustizia per l’intero percorso formativo per i conciliatori, di cui al D.M. 24 luglio 2006 (in esecuzione del D.Lgs. n. 5/2003 e D.M. n. 222/2004), nonché agli “Standard Uniformi per la formazione dei conciliatori delle Camere di Commercio” definiti da Unioncamere. Sono 40 le ore di durata complessiva delle lezioni articolate in 12 ore di formazione teorica, 16 ore di formazione pratica, 8 di specializzazione societaria e 4 di valutazione finale.

Alla conclusione del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato con la qualifica di “Conciliatore professionista” che permetterà di iscriversi all’apposito “Elenco dei Conciliatori professionisti” che verrà istituito dalla Camera di Commercio di Rieti su apposito decreto del ministero di Grazia e Giustizia. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16), tel. 0746/201364 presso lo Sportello di Conciliazione.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 14/03/2008 15:23
Data di aggiornamento: 22/06/2012 15:24

News 2008 contiene: