.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2008 > L'impresa sociale, quando lo sviluppo sceglie il "no profit"
L'impresa sociale, quando lo sviluppo sceglie il "no profit"

Assistenza sociale e sanitaria, educazione, istruzione e formazione, tutela dell’ambiente. Sono alcuni degli ambiti in cui si concentra l’attività delle cosiddette “Imprese sociali” disciplinate dal decreto legislativo 24 marzo 2006 che ha dato attuazione alla legge 13 giugno 2005 numero 118 cui sarà dedicato il convegno “L’Impresa sociale” promosso dalla Camera di Commercio di Rieti per giovedì 3 luglio alle ore 15 presso la sala conferenze dell’ente camerale in via Paolo Borsellino 16.

“L’attenzione della Camera di Commercio di Rieti verso le organizzazioni “no profit” – illustra Vincenzo Regnini, presidente della CCIAA di Rieti - deriva dal fatto che il nostro sistema economico non si fonda solo sulle imprese che perseguono finalità lucrative, ma anche su altre forme di impresa la cui attività non è destinata alla distribuzione degli utili, ma al loro impiego a favore del patrimonio, ad erogare servizi ai soci e agli associati ed ancora, a dare risposte concrete ai bisogni del cittadino, fornendo loro servizi. Si è così realizzato un sistema di “welfare” fondato sul ruolo centrale del “no profit” nell’ambito del quale le imprese sociali stanno assumendo un ruolo determinante”.

Al convegno, che verrà aperto dal presidente dell’ente camerale Vincenzo Regnini, parteciperanno in qualità di relatori Vincenzo Donativi, professore ordinario di diritto commerciale all’Università LUM Bari, che parlerà della disciplina dell’impresa sociale, il direttore della Caritas Diocesana, Don Benedetto Falcetti, che tratterà dei riflessi dell’impresa sociale nel territorio, ed il dottor Pierluigi Sodini, responsabile dell’ufficio legale di Unioncamere, che approfondirà il tema del registro imprese e delle imprese sociali. Il convegno si chiuderà con un dibattito arricchito dagli interventi delle autorità, dei rappresentanti del mondo sindacale e delle imprese sociali del territorio reatino.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 29/06/2008 12:46
Data di aggiornamento: 22/06/2012 13:08

News 2008 contiene: