Home > Archivio News > News 2008 > Al via la settimana della conciliazione
Al via la settimana della conciliazione

Al via da ieri e fino al 25 ottobre la quinta edizione della Settimana nazionale del Servizio di conciliazione che è attivo anche presso la Camera di Commercio di Rieti. Un’occasione per ribadire l’importanza di un servizio che vede la Camera di Commercio al fianco delle imprese e dei consumatori anche in caso di controversie. Il servizio di conciliazione è infatti lo strumento ideale per arrivare ad una soluzione rapida, facile e conveniente. I conciliatori delle Camere di Commercio, tra cui quelli operativi presso l’ente reatino, aiutano con imparzialità a raggiungere la prima soddisfazione delle parti nell’ambito di un servizio che ha tra i suoi punti di forza la trasparenza e l’equilibrio.

“Nelle controversie civili e commerciali – spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – le vie ordinarie rappresentano un percorso che rischia di essere sempre più lungo e tortuoso. Scegliere la strada della conciliazione vuol dire invece fare ricorso allo strumento più veloce e flessibile rispetto alle forme più comuni di conciliazione, vuol dire imboccare il tracciato più diretto che da un conflitto può portare ad un accordo soddisfacente per tutti”.

In particolare, le Camere di Commercio offrono un servizio di conciliazione capace di operare nelle controversie tra imprese, o tra imprese e consumatori, e che può contare in ogni sede su funzionari dedicati e professionisti competenti. A questo proposito, è in partenza il prossimo 5 novembre a Rieti il primo “Corso di conciliazione in materia societaria” promosso dall’ente camerale per formare esperti nella gestione del servizio di conciliazione.
Per saperne di più è possibile visitare il sito internet della Camera di Commercio di Riet.

Data di pubblicazione: 21/10/2008 11:46
Data di aggiornamento: 22/06/2012 11:46