.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2009 > Certificazione qualità strutture ricettive, cammini d?Europa è on line
Certificazione qualità strutture ricettive, cammini d?Europa è on line

Cammini d’Europa sbarca on line con il nuovo sito www.camminideuropageie.eu, rafforzando il processo di accreditamento congiunto ai marchi “Ospitalità italiana” promosso da Isnart (Istituto nazionale di ricerche turistiche, società del Sistema Camerale) e “Cammini d’Europa” per le strutture turistiche avviato in fase sperimentale a Rieti per poi essere esportato nel resto del territorio nazionale.

Il progetto è stato avviato da Camera di commercio di Rieti, Rieti Turismo spa, Provincia di Rieti e Azienda di promozione turistica, e sta coinvolgendo strutture agrituristiche, turistico-ricettive (bed & breakfast, alberghi, residenze turistico-alberghiere) e ristoranti del Reatino che stanno concorrendo - per primi in Italia – all’ottenimento della doppia certificazione conquistando una chance aggiuntiva nella sempre più agguerrita competizione turistica.

Questo valorizzando in particolare i territori attraversati dagli itinerari della rete “Cammini d’Europa”, tra cui la via Francigena di San Francesco, nell’ambito degli standard stabiliti dalle Camere di commercio attraverso il Marchio ospitalità italiana per le imprese turistiche promosso da Isnart, che permettono di distinguere e premiare le eccellenze, facendo crescere la cultura dell'accoglienza e la competitività.
Cammini d’Europa, che in queste ore ha inaugurato il nuovo sito internet che punta a rappresentare un luogo di incontro virtuale tra la domanda e l’offerta turistica valorizzando le strutture ricettive del territorio, è in particolare una rete di cooperazione internazionale nata con il sostegno dell’Unione Europea e indirizzata a sostenere lo sviluppo e la crescita di regioni e territori toccati dai principali itinerari culturali che attraversano il continente europeo: il Cammino di Santiago e le Vie Francigene. Una rete di istituzioni e organismi pubblici e privati che condividono un’idea comune di sviluppo, indirizzata ad accrescere il sentimento di appartenenza a una cultura comune europea tramite la valorizzazione storica, culturale e socio-economica di questi itinerari.

Cammini d’Europa promuove una strategia integrata e congiunta di promozione culturale e sviluppo territoriale; basata su azioni e interventi concreti; rivolta alla promozione internazionale degli itinerari e dei territori coinvolti; dei loro servizi di accoglienza e al sostegno della commercializzazione dei loro prodotti. Il Cammino di Santiago e la Via Francigena, sono le più importanti direttrici di pellegrinaggio dell’Occidente Europeo. Fortemente integrate tra loro e con tratti comuni, questi percorsi, riconosciuti come “Itinerari Culturali Europei”, rappresentano dalla loro origine, un fondamentale veicolo di comunicazione e di scambio culturale ed economico. L’interesse che questi itinerari suscitano, costituisce un importante segnale della necessità di rinforzare l’impegno di livello internazionale diretto alla promozione e alla valorizzazione di queste vie e delle altre ad esse riconducibili, vie di pellegrinaggio e di trasmissione culturale. La strategia integrata elaborata è stata indirizzata a rinforzare la cooperazione tra le località, le province e le regioni attraversate da queste Grandi Vie Europee; a organizzare, promuovere e commercializzare internazionalmente la accoglienza e le produzioni tradizionali di questi tratti di “Cammini”.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 19/01/2009 17:36
Data di aggiornamento: 21/06/2012 17:38