.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2009 > Comunicazione Unica d'impresa, on line la Guida
Comunicazione Unica d'impresa, on line la Guida

E’ on line la Guida utile per professionisti, imprese ed associazioni di categoria per poter effettuare la Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’impresa (ComUnica) presentata durante il seminario svoltosi ieri presso la Camera di Commercio di Rieti ed accreditato per la formazione dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti.
Per scaricarla è sufficiente collegarsi al sito www.registroimprese.it, link Comunicazione Unica.

“Nel corso dell’affollato seminario – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – è emersa la necessità di assistenza per partire con il piede giusto con questa nuova importante procedura di semplificazione, quindi abbiamo deciso di avviare, a favore di imprese, professionisti e associazioni di categoria, un servizio di consulenza gratuita su appuntamento con il supporto di Infocamere presso i nostri uffici”.

Il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Rieti, Pier Luigi Coccia, ha sottolineato “l’importanza dell’interattività tra il mondo della professione e la Pubblica Amministrazione soprattutto in quegli aspetti dell’innovazione che facilitano la competitività delle imprese” ed ha ribadito che “il nostro Ordine, è a disposizione di queste forme di collaborazione perché vogliamo rappresentare un punto di riferimento per questo territorio”.

Il Conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rieti, Paola Paolucci, ha ricordato che “per noi del Sistema Camerale, questo percorso di unificazione di diversi adempimenti fa parte della nostra storia e ci affida un ruolo importante che non è solo quello legato strettamente all’adempimento amministrativo ma quello di offrire un vero e proprio servizio alle imprese”.
Disponibilità a proseguire insieme il lavoro di armonizzazione delle procedure è arrivata dal direttore dell’Inps, Antonietta La Marca, dal direttore dell’Inail, Alessandra Maffei, e dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Sandro Eugeni. Quest’ultimo, in particolare, si è detto “compiaciuto di partecipare al taglio del nastro di questo nuovo istituto che rappresenta uno dei tasselli di quella semplificazione che già ci sta interessando a livello di comparto tributario”, mentre Alessandra Maffei ha ribadito che “in questo settore così come nella prevenzione degli infortuni, o si fa squadra o non si va da nessuna parte”.

Particolarmente apprezzati durante la giornata di studio anche gli interventi di Pierluigi Sodini, dell’Area Legale di Unioncamere, che ha trattato dell’iter dei decreti attuativi sulla Comunicazione Unica, mentre il professor Vincenzo Donativi dell’Università Bari 3 Jean Monnet di Casamassima ha approfondito il tema della definizione giuridica dell’avvio dell’attività d’impresa e delle modifiche in termini di tempistica che verranno apportate dalla Comunicazione Unica. Ad illustrare il funzionamento della nuova procedura, invece, il vice direttore di Infocamere, Paolo Ghezzi, e Roberto Martini della direzione del Registro Imprese di Infocamere.

Si segnala, tra le presenze istituzionali, il prefetto di Rieti, Silvana Riccio, il questore Giancarlo Benedetti, la rappresentanza del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e di numerosi Comuni della provincia di Rieti.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 05/02/2009 17:32
Data di aggiornamento: 21/06/2012 17:33