Home > Archivio News > News 2009 > Mondo del credito più vicino alle imprese
Mondo del credito più vicino alle imprese

Il ruolo delle banche nel finanziamento del sistema delle imprese, le funzioni dei Consorzi di garanzia fidi, l’importanza delle associazioni di categoria nel sostegno agli operatori economici ed il ruolo delle istituzioni di prossimità nell’aiuto alle microimprese. Sono questi i temi del terzo incontro programmato per domani 6 marzo a partire dalle ore 9 presso la Camera di Commercio di Rieti nell’ambito del “Progetto formativo per la gestione delle problematiche di base di natura finanziaria” organizzato dall’ente in collaborazione con il Consorzio camerale per il credito e la finanza. Un percorso formativo finalizzato alla crescita e sviluppo aziendale, per trasferire alle Pmi ed in particolare alle microimprese le necessarie competenze per una semplice ma efficace gestione delle problematiche di base di natura finanziaria nell’ottica di fornire gli strumenti comunicativi minimi necessari per dialogare in modo più efficace con il sistema bancario.

“Si tratta di un corso che rappresenta la prima iniziativa della Camera di Commercio di Rieti promossa in seguito all’adesione al Consorzio camerale per il credito e la finanza che annovera tra i suoi soci le principali Camere di Commercio italiane”, ha detto il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini.
“L’iniziativa, rivolta alle piccole e medie imprese con il supporto dei rappresentanti dei Confidi, delle Cooperative artigiane di garanzia, delle Associazioni di categoria, degli istituti di credito e degli Ordini professionali – ha aggiunto – ha permesso di fornire alle aziende gli strumenti di base per affrontare problematiche di ordine finanziario, ma anche di creare quel necessario dialogo, fondamentale in questo periodo di crisi economica e di accesso ai finanziamenti, tra il mondo dell’impresa e quello creditizio in cui spicca l’importante ruolo svolto dai Confidi e dalle Cooperative artigiane di garanzia”.

Data di pubblicazione: 05/03/2009 17:29
Data di aggiornamento: 21/06/2012 17:29