Home > Archivio News > News 2009 > Tutto pronto per la VII giornata dell'economia
Tutto pronto per la VII giornata dell'economia

Tutto pronto per la VII Giornata dell’Economia in programma venerdì 8 maggio a partire dalle ore 10 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino n. 16). Una giornata che rappresenta l’appuntamento annuale clou del Sistema camerale dedicato alla presentazione dei dati dell’economia locale e delle dinamiche di sviluppo dei territori che si svolge presso tutte le Camere di Commercio.

La Camera di Commercio di Rieti, in occasione di tale evento, ha voluto dedicare un approfondimento alle dinamiche del mercato del lavoro, con particolare riferimento al tasso di disoccupazione la cui indagine era stata avviata su sollecitazione delle organizzazioni sindacali e datoriali della provincia reatina che congiuntamente avevano richiesto uno specifico focus sui dati annualmente pubblicati da Istat.
Altro focus è quello del tema del credito: in questa delicata fase è infatti vitale ed essenziale il ricorso alla leva del credito per le imprese dell’intero territorio provinciale al fine di supportarle per recuperare l’attuale fase di recessione dell’economia.

La Giornata dell’Economia, che verrà coordinata dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, è realizzata con la collaborazione dell’Istituto G.Tagliacarne (Istituto per la cultura economica del sistema camerale) ed i risultati della ricerca verranno presentati dal Paolo Cortese, Responsabile Osservatori economici provinciali dell’Istituto Tagliacarne.

Nel corso della manifestazione verrà distribuita ai partecipanti una copia dello studio dal titolo “Osservatorio Economico della Provincia di Rieti 2009-L’impatto della crisi sull’economia reale” e dei due approfondimenti sul mercato del lavoro e sul sistema creditizio reatino. Lo stesso materiale sarà nei giorni successivi disponibile sul sito camerale

Data di pubblicazione: 07/05/2009 17:13
Data di aggiornamento: 21/06/2012 17:15