.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2009 > Aeroporto Ciuffelli, una risorsa per la città
Aeroporto Ciuffelli, una risorsa per la città

Convegno sabato 16 maggio 2009 ore 9 Sala Conferenze Camera di Commercio

“L’Aeroporto G. Ciuffelli, una risorsa per la città; quali prospettive?” è il titolo del convegno in programma sabato 16 maggio 2009 a partire dalle ore 9 presso la Sala Conferenze della CCIAA di Rieti (via Paolo Borsellino 16) promosso dall’Associazione culturale di promozione sociale “Orizzonti Sabini” con il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti per affrontare il tema delle opportunità di sviluppo economico del territorio reatino generate da questa importante infrastruttura.

I lavori, moderati da Nicola Ravaioli (autore di scritti sulla storia dell’Orla e del Ciuffelli) saranno aperti dalla Contessa Maria Fede Caproni che ripercorrerà la storia dell’Orla, le Officine Reatine Lavorazioni Aeronautiche, l’antica fabbrica reatina di aeroplani voluta dal leggendario Gianni Caproni e dal reatino Francesco Mosca. La parola passerà poi a Stefano Bianchetti, presidente e direttore scuola di volo dell’Aero Club di Rieti “Alberto Bianchetti”, che illustrerà le attività del club e della scuola di volo accompagnato dalla testimonianza di Roberto Reginaldi, volovelista campione italiano, che entrerà nel merito dei rapporti dell’Aeroporto con la Città di Rieti.

Le ricadute commerciali sulla città, ed un’analisi di dati e proposte concrete in grado di creare un collegamento duraturo e proficuo tra l’aeroporto e gli operatori economici della provincia reatina saranno al centro dell’intervento di Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti, mentre il direttore dell’Apt di Rieti, Carla Franceschini, analizzerà le ricadute turistiche sul territorio delle attività volovelistiche, offrendo anche interessanti spunti progettuali.

Anche il mondo industriale entrerà nel dibattito con il contributo di Carmine Rinaldi, presidente della Federlazio di Rieti, che illustrerà idee e proposte a supporto dell’indotto generabile dalle attività volovelistiche.
Alla tavola rotonda parteciperanno anche i rappresentanti di Comune e Provincia di Rieti, di Cgil, Cisl e Uil.
In allegato il programma dettagliato della manifestazione completa, dove sarà possibile trovare anche le indicazioni per partecipare alla commedia “Li lalianti” (15, 16 e 17 maggio presso il Teatro Servizi Asi), il cui incasso, nel caso della replica di domenica alle ore 21, sarà devoluto ai terremotati de L’Aquila.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 15/05/2009 17:08
Data di aggiornamento: 21/06/2012 17:09