.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2009 > Serata finale del Premio letterario Citta di Rieti - Centro d'Italia
Serata finale del Premio letterario Citta di Rieti - Centro d'Italia

L’assessorato ai Beni Culturali del Comune di Rieti informa che domenica 24 maggio alle 18 il teatro Flavio Vespasiano ospiterà la serata conclusiva del Premio letterario “Città di Rieti – Centro d’Italia” al termine della quale sarà decretato il vincitore o la vincitrice della prima edizione.

Il palco del teatro di via Garibaldi si prepara a diventare un salotto letterario che accoglierà i cinque finalisti: Chiara Gamberale (La zona cieca, Bompiani), Diego De Silva (Non avevo capito niente, Einaudi), Salvatore Niffoi (Collodoro, Adelphi), Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi, Mondadori) ed Edoardo Montolli (La ferocia del coniglio, Hobby and Work).

Il programma prenderà il via con un video introduttivo che riproporrà una sintesi dei cinque incontri con l’autore distribuiti tra novembre e marzo. Successivamente la coppia di presentatori formata da Paolo Di Lorenzo e Daniela Melone intervisterà uno ad uno i protagonisti del Premio. Le parole degli scrittori saranno intervallate dalla lettura di brani dei romanzi da parte degli attori Sebastiano Lo Monaco e Carla Todero, dallo spoglio delle schede (per gruppi di 20) con visualizzazione dei risultati parziali su una lavagna e dalle esibizioni al pianoforte della musicista Donatella Carlotti.

L’attore Sebastiano Lo Monaco, a metà serata, interpreterà i versi tratti dal quinto canto dell’Inferno di Dante Alighieri e dedicati all’incontro del poeta con Paolo e Francesca.

Ultimato lo spoglio, avverrà la consegna del premio.

“Ci avviamo ad archiviare questa prima edizione del Premio – dichiara Gianfranco Formichetti, assessore ai Beni Culturali del Comune di Rieti – con grande soddisfazione e con la mente già rivolta alla seconda. La formula scelta si è rivelata azzeccata sia per il coinvolgimento della giuria popolare che per la scelta della cinquina.
I titoli invitati al concorso circa un anno fa, infatti, si sono in seguito affermati ottenendo riconoscimenti di grande prestigio. Va ricordato che, su loro richiesta, gli autori arriveranno in città già nella giornata di sabato per una visita nei luoghi più suggestivi della città, che hanno già potuto apprezzare in occasione della loro primo incontro con i lettori. Un ringraziamento va rivolto a tutti gli enti che con noi hanno collaborato per la riuscita dell’evento”.

In chiusura di manifestazione è prevista una cena promossa dalla Camera di Commercio di Rieti per unire la letteratura al territorio ed alle sue prelibatezze enogastronomiche. La cena si svolgerà alla Sala dei Cordari di Rieti (via Arco dei Ciechi, 22) e sarà aperta, oltre che ai cinque finalisti ed ai giurati del premio, anche a tutta la cittadinanza fino alla capienza massima di 200 posti e con una quota di partecipazione di 15 euro.

Ai cinque finalisti verrà anche consegnata un’opera dell’artista Gino Boy, eletta a simbolo del Premio.

Per le prenotazioni (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13, fino a venerdì 22 maggio) è necessario rivolgersi a Marisa Di Placido o Silvana Santarelli, presso l’Ufficio Segreteria della Camera di Commercio di Rieti (tel. 0746.201364-5).

Rieti, 20 maggio 2009

 

Data di pubblicazione: 20/05/2009 16:59
Data di aggiornamento: 21/06/2012 17:01