Home > Archivio News > News 2009 > Comunicato stampa del 1° ottobre 2009
Comunicato stampa del 1° ottobre 2009

Si è svolta in data odierna, alle ore 11,30, presso la sede del Palazzo del Governo, la conferenza stampa con la quale il Prefetto di Rieti, dr.ssa Silvana Riccio, ed il Presidente della Camera di Commercio, dott. Vincenzo Regnini, hanno presentato la campagna informativa sulla sicurezza sul lavoro ed il programma della “Giornata provinciale per la Sicurezza sul Lavoro”, fissata per l’8 ottobre prossimo.
Il Prefetto ha precisato che si tratta un’iniziativa di sensibilizzazione sui temi della sicurezza del lavoro finalizzata ad utilizzare l’ “informazione” in funzione di “prevenzione”, che vuole raggiungere la più ampia platea possibile di destinatari.

E’ infatti un obiettivo fondamentale per l’ “Osservatorio provinciale per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, istituito in Prefettura dal gennaio scorso, quello di contribuire a diffondere una cultura della prevenzione mediante iniziative di sensibilizzazione che si aggiungono a quelle di formazione specifica che già le diverse Associazioni di categoria, Ordini professionali, Sindacati ed Enti istituzionali svolgono nei confronti dei lavoratori e dei datori di lavoro.
La campagna informativa, come illustrato dettagliatamente dal dott. Regnini, consiste nella diffusione presso i Comuni, le Scuole di ogni ordine e grado, nonché presso le Istituzioni pubbliche, le Associazioni di categoria di tutti i settori produttivi, i Sindacati e gli Ordini professionali, di un kit composto da un CD con lo spot, manifesti, opuscoli.

I messaggi di informazione saranno diffusi da oggi all’8 ottobre, data nella quale una Delegazione, guidata dal Prefetto e dal Presidente della Camera di Commercio, e composta da alcuni membri dell’Osservatorio, si recherà in 4 luoghi simbolo delle attività produttive reatine dei settori dell’industria, artigianato, agricoltura e commercio, per incontrare i vertici aziendali, i rappresentati dei lavoratori e di categoria dei singoli settori.
Gli operatori dell’informazione interessati seguiranno la Delegazione durante le quattro tappe della visita.
Prima della Giornata dell’8 ottobre, presso il Centro Servizi del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, nell’ambito del Salone “Rieti Innova”, sarà presente, dal 1° al 3 ottobre, uno stand della Prefettura, allestito grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, nel quale verrà proiettato lo spot della campagna e saranno disponibili per i visitatori i materiali del kit.
Il dott. Regnini ha sottolineato che la presenza della Prefettura all’interno di uno spazio espositivo dedicato ai servizi innovativi e alle idee è un esempio che testimonia l’importanza dell’interazione tra pubblica amministrazione e privato per lo sviluppo del sistema paese.

In allegato A, il riepilogo delle iniziative.

ELENCO DELLE INIZIATIVE

1. La “Giornata provinciale della Sicurezza sul Lavoro” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio nell’ambito delle attività sviluppate dall’Osservatorio Provinciale per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro istituito nel mese di gennaio di quest’anno. Fanno parte dell’Osservatorio, oltre alla Prefettura ed alla Camera di Commercio, l’INAIL, la Regione Lazio, l’Amministrazione Provinciale, i Comuni, la Direzione Provinciale del Lavoro, l’ASL, l’ISPESL, i Vigili del Fuoco, l’AIAS, le Associazioni di categoria di tutti i settori produttivi, i Sindacati e gli Ordini Professionali.

2. Campagna informativa: “ La Sicurezza è in un Attimo. Prima. “
Distribuzione di kit composti da: - CD con lo spot; - manifesti; - opuscoli.
Destinatari della campagna: - Cittadini attraverso i mezzi di comunicazione; - Comuni; - Scuole di ogni ordine e grado; Componenti dell’Osservatorio.
Modalità: - Divulgazione attraverso i mass-media; - Affissione di manifesti; - Distribuzione opuscoli da parte degli URP; - Inserimento dello spot sui siti web; - Momenti di approfondimento nelle aule scolastiche.

3. Presenza di uno stand al Salone “Rieti Innova” - dal 1° al 3 ottobre presso il Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione Rieti-Cittaducale (ASI) - con il kit della campagna informativa.

4. Visita a 4 luoghi simbolo delle attività produttive reatine da parte di una delegazione dell’Osservatorio. Settori produttivi interessati: industria, artigianato, agricoltura e commercio.
In ciascuna delle Aziende la delegazione sarà ricevuta dai vertici aziendali, dai rappresentanti dei lavoratori e dai rappresentanti di categoria del settore.
Gli operatori dell’informazione interessati seguiranno la delegazione durante le quattro tappe della visita.

5. Contemporaneamente all’itinerario della delegazione, si svolgerà presso la Camera di Commercio un corso di aggiornamento, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri, destinato ai “Coordinatori della Sicurezza”.
Al termine (ore 12,30) il Prof. Ing. Vittorio CASSANI, dell’Università “La Sapienza” di Roma, terrà una Relazione dal titolo “ L’importanza della formazione e dell’informazione per la riduzione del rischio nel cantiere multietnico”, cui parteciperanno anche le Forze di Polizia, i componenti dell’Osservatorio e del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.

6. La “Giornata provinciale della Sicurezza sul Lavoro” sarà seguita da altre iniziative : è già programmato per il mese di gennaio, a cura dell’AIAS – Associazione Professionale Italiana Ambiente e Sicurezza”, un Convegno, sempre sulle tematiche della sicurezza sul lavoro, destinato alle Pubbliche Amministrazioni.

Data di pubblicazione: 01/10/2009 15:14
Data di aggiornamento: 21/06/2012 15:15