.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2009 > Credito, priorità per superare la crisi
Credito, priorità per superare la crisi

Si è svolta oggi presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio di Rieti una riunione sulla situazione del credito e sul rapporto tra imprese e sistema bancario alla presenza del presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, del presidente della CCIAA reatina, Vincenzo Regnini, e dei rappresentanti del sistema delle imprese del territorio.

Nel corso dell’incontro sono state espresse in modo dettagliato le difficoltà che attualmente le imprese reatine stanno scontando nell’ottenimento del credito e - al fine di definire un quadro analitico chiaro della situazione da poter sottoporre al prefetto di Rieti, Silvana Riccio – si è deciso di diffondere un questionario tra le imprese del territorio in grado di fotografare con dati certi la situazione relativa a condizioni di credito praticate, necessità di liquidità delle aziende, tempistiche e modalità di ottenimento dei finanziamenti.

I rappresentanti delle imprese intervenute hanno convenuto sulla strategicità di una riattivazione di sani criteri di concorrenza tra gli istituti bancari, valorizzando in particolare il radicamento delle banche a livello territoriale.

In tale ottica, è stata manifestata forte preoccupazione in merito alle strategie degli istituti di credito che, allontanando dal territorio i momenti decisionali, possono creare ed incrementare le distorsioni tra le esigenze delle imprese ed il servizio di erogazione del credito. E’ in questo scenario che si inquadra la vicenda Cariri, da valutare per le ripercussioni occupazionali.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 09/11/2009 14:47
Data di aggiornamento: 21/06/2012 14:48