.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2010 > Il Registro Imprese, strumento d'innovazione, trasparenza e servizio
Il Registro Imprese, strumento d'innovazione, trasparenza e servizio

Un Registro Imprese in continua trasformazione in nome della semplificazione e dell’innovazione e strumento sempre più a servizio del mondo economico. E’ questo il Registro Imprese protagonista del convegno/seminario iniziato oggi presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti ed organizzato dall’Ente camerale in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Rieti e dell’Ordine dei consulenti del lavoro (Consiglio provinciale di Rieti).

Un Registro imprese, ha ribadito il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, “che rappresenta uno strumento non solo di trasparenza e quindi di regolazione del mercato, ma anche una modalità di semplificazione amministrativa, una garanzia di certezza di dati e notizie, una forma di pubblicità garantita, una occasione diffusa di servizio al sistema economico”. Ad introdurre i lavori di fronte ad un’affollata platea di professionisti, il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti, Lorella Bernardini, ed il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Rieti, Pierluigi Coccia.

Molto apprezzata la relazione di Vincenzo Donativi, ordinario di Diritto commerciale Lum Jean Monnet e Luiss Guido Carli su “Dal libro soci al registro delle imprese: profili sistematici ed applicativi”. Donativi, approfondendo il tema dell’abolizione del libro soci per le srl, ha analizzato da un lato il contenuto della normativa e dall’altro le problematiche interpretative sollevate dalla riforma. Una riforma, ha detto, “che afferma sempre di più il ruolo del Registro Imprese nelle vicende circolatorie delle quote di srl e più in generale nella disciplina delle vicende societarie”.

La tematica del “Registro delle imprese occasione di innovazione e semplificazione: dalla nascita alla Comunicazione unica” è stata invece affrontata da Enrico Colognesi, magistrato del Tribunale di Rieti e da nove anni Giudice del Registro Imprese. Colognesi ha illustrato le procedure, le modalità pratiche ed i “vantaggi della nuova procedura della Comunicazione unica che rappresenta una importante semplificazione per gli imprenditori”.
Infine Roberto Martini della Direzione Registro Imprese di Infocamere scpa ha trattato il tema de “Gli strumenti della comunicazione unica per la nascita d’impresa”, illustrando operativamente il funzionamento di ComUnica.

Domani la Camera di Commercio di Rieti, a partire dalle ore 11,30 e fino alle 17, ospiterà il seminario operativo sull’invio telematico e Comunicazione unica per la nascita di impresa coordinato da David Lucci di Infocamere scpa.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 12/01/2010 12:45
Data di aggiornamento: 21/06/2012 12:46