.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2010 > Rifiuti, incontro sul SISTRI
Rifiuti, incontro sul SISTRI

Il 22 febbraio summit con Unioncamere ed Associazioni di categoria

E’ in programma per lunedì 22 febbraio a partire dalle ore 15 presso la Camera di Commercio di Rieti un incontro tra esperti di Unioncamere nazionale e associazioni di categoria al fine di agevolare le imprese nell’applicazione delle nuove normative sulla gestione documentale dei rifiuti, con particolare riferimento al nuovo sistema Sistri.

“Come è noto, - spiega Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti - il legislatore, con l’istituzione del Sistri, ha inteso realizzare un sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti al fine di contrastare i comportamenti e le azioni non conformi alle regole esistenti e per garantire l’attività degli operatori del settore nel rispetto della sicurezza e della legalità”.

“Le Camere di Commercio nell’ambito di tale progetto - prosegue - sono chiamate a facilitare lo svolgimento degli adempimenti con la distribuzione dei dispositivi Usb. A tal fine l’Unioncamere nazionale ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, un protocollo d’intesa con il quale è stata prevista la sottoscrizione a livello locale di convenzioni con le Associazioni di categoria”.

I compiti attribuiti alle Cciaa sono quelli indicati all’art. 5 della convenzione nazionale che possono essere sintetizzati nella facilitazione degli adempimenti da parte delle imprese e nella verifica dei dati forniti dalle aziende ai fini della consegna dei dispositivi Usb, con la previsione di un calendario del ritiro da parte delle aziende di detti dispositivi presso la Cciaa competente per territorio.

“In tale attività, - aggiunge Regnini - le Camere di Commercio potranno avvalersi della collaborazione delle Associazioni di categoria a livello territoriale previa sottoscrizione di un’apposita intesa. Al fine di facilitare gli adempimenti previsti dal Sistri, quindi, questa Camera di Commercio ha organizzato un incontro, grazie alla disponibilità di Unioncamere che ha fornito la propria più ampia collaborazione, con i rappresentanti delle Associazioni di categoria locali e rappresentanti di Unioncamere nella persona della dottoressa Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale Responsabile dell’ufficio legislativo che cura i rapporti e l’attuazione del Sistri per il sistema camerale con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare”.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 19/02/2010 11:59
Data di aggiornamento: 21/06/2012 12:01