Home > Archivio News > News 2010 > In gara i migliori formaggi e pani della provincia
In gara i migliori formaggi e pani della provincia

La Camera di Commercio di Rieti ricorda che domani venerdì 9 aprile scadono i termini per partecipare alla VII edizione del concorso per i migliori formaggi “Premio Roma” ed al V concorso “Pane Premio Roma 2010”. Le selezioni sono state indette dall’Azienda Roma Mercati (ARM), azienda speciale della Cciaa di Roma per lo sviluppo e la promozione del settore agroalimentare. La VII edizione del concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”, promossa dall’ARM in collaborazione con Unioncamere Lazio, si articola nelle seguenti sezioni: VII concorso per i migliori formaggi di Roma “Premio Roma”; VII concorso per i migliori formaggi del Lazio “Premio Roma”; VII concorso per i migliori formaggi a latte crudo ed i migliori formaggi erborinati “Premio Roma”; V concorso internazionale per i migliori formaggi ovini e caprini “Premio Roma” e VI premio per il miglior latte fresco di Roma “Premio Roma”.

Il concorso si propone di valorizzare le migliori produzioni casearie favorendone la diffusione sul mercato e di creare opportunità di incontri tecnici con i degustatori professionali, che saranno a disposizione della aziende per fornire elementi utili per intraprendere un percorso di miglioramento qualitativo del prodotto.

Il regolamento prevede la partecipazione al concorso dei formaggi prodotti nei diversi ambiti territoriali della province di Rieti, Frosinone, Latina, Viterbo e Roma, ottenuti con latte vaccino, caprino, ovino e bufalino, puri o misti, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti. I formaggi ammessi al concorso saranno presentati in un’unica categoria per le seguenti tipologie: primo sale, pecorini e canestrati, marzolina, caciotta romana, paste filate stagionate, giuncata, formaggi storici a latte crudo, speziati e formaggi di fantasia, ricotta e mozzarelle. Le domande di partecipazione vanno inviate all'ARM per posta o tramite fax (06-67948459).

Altre informazioni possono essere richieste all’Ufficio Promozione della Camera di Commercio di Rieti (0746/201364-5).

Data di pubblicazione: 09/04/2010 11:04
Data di aggiornamento: 21/06/2012 11:05