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Mistra Pallini, stracci e gelato al mistra, i protagonisti del centro commerciale di Antrodoco conquistano Civitavecchia

Si è conclusa domenica sera, presso la suggestiva cornice del forte Michelangelo di Civitavacchia, la prima edizione del “Villaggio dei liquori”, manifestazione promossa dall’associazione Res Tipica LICOR, fondata dai più importanti liquori italiani e dai rispettivi comuni d’appartenenza.
Durante i tre giorni della kermesse di Civitavecchia, alternandosi ai vari appuntamenti in programma, sono state presentate le eccellenze del gusto antrodocano, ossia gli stracci ed il gelato prodotti per l’occasione dalle aziende aderenti al Centro commerciale naturale di Antrodoco sostenuto dalla Camera di Commercio di Rieti.

Le tipicità antrodocane hanno così riscosso un vero e proprio tributo di consensi, non solo tra il pubblico che ha visitato il villaggio dei liquori, ma anche dalle delegazioni dei comuni italiani presenti e dalla scuola dell’istituto alberghiero di Civitavecchia diretta dal presidente della Federazione Italiana Cuochi di Civitavecchia, Lucio Capannari, con la quale è stato realizzato un buffet che ha gemellato il gusto e la cucina delle due città.
“Un risultato che conferma la bontà della scelta camerale di sostenere con decisione il Centro commerciale di Antrodoco – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – in una logica di presenza sulla rete commerciale del territorio affiancata e non concorrente rispetto alla Grande distribuzione organizzata. Un modo diverso di valorizzare le attività commerciali insieme al patrimonio storico e di tradizioni del territorio, dando corso ad una serie di iniziative che hanno ormai raggiunto il livello nazionale. Con Licor infatti si entra nel circuito delle grandi marche, attraverso un marchio, il Mistrà Pallini, molto diffuso in tutto il centro Italia legato ad una importante famiglia di Antrodoco ricordata anche dallo storico Palazzo Pallini visitabile nel centro storico del paese”.

Plauso è stato espresso anche dall’associazione Schola Cantorum, dal Centro Commerciale Naturale di Antrodoco e dal Comune, promotori, insieme alla storica azienda di origini antrodocane, la Ilar Pallini spa, sia per l’adesione all’associazione “LICOR” che ha riconosciuto Antrodoco “Città del Mistrà Pallini”, sia per l’organizzazione della partecipazione al villaggio dei liquori.
“E’ stata una vetrina importante per Antrodoco e per le aziende del Centro Commerciale Naturale che pur giovanissime hanno mostrato grande professionalità ed elevata qualità dei prodotti – ha commentato il presidente del Centro commerciale naturale di Antrodoco, Fabio Boccacci - ed un elogio particolare va fatto alla gelateria Mattei-Moretti e al Caffè del Corso per aver strabiliato tutti con la presentazione del primo gelato al Mistrà Pallini, ed ai ristoratori Antrodocani “Lu Riu”, “Il Vecchio Mulino”, “Antichi Sapori” per aver fatto conoscere il prelibato manicaretto al pubblico del villaggio dei liquori. Il successo ottenuto è frutto di un’importante sinergia con la Camera di Commercio di Rieti e la sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti con la quale si è condivisa un percorso mirato alla valorizzazione delle tipicità locali, attraverso una promozione che punti sulla qualità e su eventi che portino i nostri prodotti ad essere conosciuti fuori dal nostro territorio. Un ringraziamento particolare quindi, al presidente della CCIAA Vincenzo Regnini ed ai consiglieri della Camera di Commercio Enza Bufacchi e Riccardo Guerci”.

Anche per il sindaco di Antrodoco Maurizio Faina la manifestazione di Civitavecchia ha segnato un importante successo per Antrodoco. “In occasione di questi appuntamenti – ha detto Faina - il nostro paese dimostra sempre di avere le potenzialità e le capacità giuste per ottenere grandi risultati, un ringraziamento va al Centro Commerciale Naturale e alla Schola Cantorum che hanno curato nei minimi particolari la presenza di Antrodoco, ed estendo i ringraziamenti a Micaela Pallini, a Stefano Bruno ed al segretario generale Res Tipica ANCI Paolo Bonagura, per la fattiva collaborazione offerta in questi giorni. In più posso ritenermi soddisfatto perché ho proposto in giunta della Licor che l’edizione del prossimo anno del “Villaggio dei liquori” possa svolgersi nel nostro paese e la giunta si è dichiarata favorevole. Avremo, quindi, la grande opportunità di attirare l'attenzione dell'intera Italia dei liquori sul nostro paese”.

Positive in conclusione anche le dichiarazioni del direttore dell'associazione culturale Schola Cantorum Franco Minelli e responsabile per il Comune dei procedimenti del Centro Commerciale naturale e della Licor Res tipica. “Credo che questo sia l’esempio più concreto dell’importanza di creare le sinergie giuste per promuovere il nostro territorio, - ha detto - le opportunità ci sono ed il percorso intrapreso insieme al centro commerciale naturale e le altre associazioni locali non potrà che dare semplicemente ottimi risultati per il nostro paese”.

Nota sull’Azienda Pallini
L’azienda Pallini è la più antica distilleria di Roma, leader in Italia con il Mistrà. Fondata da Nicola Pallini nel 1875 ad Antrodoco (RI), l’azienda viene trasferita a Roma negli anni 20 dove ha attualmente gli stabilimenti sulla via Tiburtina. Tra i vari prodotti il Mistrà, liquore a base d’anice, si afferma in breve tempo come insuperabile correzione del caffè espresso. Oggi i prodotti Pallini vengono venduti nei Duty-Free del mondo ed esportati tra l’altro negli USA dove il Limoncello Pallini è il leader del mercato. La I.L.A.R. spa attualmente diretta da Virgilio Pallini, bisnipote del fondatore, produce, inoltre, il Limoncello Pallini, la Sambuca 313, un assortimento completo di sciroppi a base di frutta e bagne per pasticceria professionale e domestica.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 15/06/2010 09:39
Data di aggiornamento: 21/06/2012 09:40