.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2010 > PEC, in crescita la diffusione tra enti e imprese
PEC, in crescita la diffusione tra enti e imprese

Cresce la diffusione della Posta elettronica certificata, con vantaggi in termini di snellimento burocratico sia per le imprese sia per la Pubblica Amministrazione. A renderlo noto la Camera di Commercio di Rieti, in prima linea nella diffusione della Pec e della firma digitale sul territorio, che ricorda ad imprenditori ed Enti l’opportunità rappresentata dalla possibilità di comunicare al proprio interno e verso l’esterno con la Posta Elettronica Certificata.

Tra le novità di queste ore destinate a contribuire alla diffusione ulteriore della Pec – richiedibile presso gli uffici della Camera di Commercio di Rieti – l’annuncio del Ministero per la Pubblica Istruzione e l’Innovazione della definizione da parte dell’Inps con la circolare numero 119 delle modalità con cui i datori di lavoro, privati e pubblici, possono ricevere i certificati medici di malattia via Posta Elettronica Certificata.

Una disposizione che, commenta il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, “rappresenta un ulteriore passo in avanti nello snellimento delle procedure burocratiche e nell’informatizzazione della Pubblica amministrazione, a vantaggio di aziende, enti e lavoratori”.

In particolare, per quanto riguarda i datori di lavoro privati, la richiesta di invio dei certificati medici alla Pec deve contenere l’indicazione della matricola Inps. Il datore di lavoro può chiedere, specificandole, di abbinare all’indirizzo Pec anche più matricole riferite alla medesima azienda. Va indicato, infine, il formato di invio delle certificazioni: Txt o Xml oppure entrambi.

Per quanto riguarda le Pubbliche amministrazioni, la richiesta deve contenere l’indicazione del codice fiscale della P.A. e del progressivo Inpdap relativo alla “Sede di servizio”. E’ possibile chiedere anche l’invio “accentrato” delle certificazioni di tutti i propri indipendenti. Anche in questo caso va indicato il formato di invio delle certificazioni.

Per informazioni sul rilascio della Pec da parte della Camera di Commercio di Rieti è possibile contattare i numeri 0746/201364-5.

 

Data di pubblicazione: 08/09/2010 15:03
Data di aggiornamento: 20/06/2012 15:04