.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2010 > Registro Imprese: novità nella Comunicazione Unica
Registro Imprese: novità nella Comunicazione Unica

La Camera di Commercio di Rieti rende noto che dal primo dicembre 2010, la funzione presente nel software ComUnica detta “Compilazione semplificata per Imprese individuali” verrà eliminata essendo integrata in StarWeb. Pertanto, tutte le pratiche delle imprese individuali, relative al Registro delle imprese e all'Albo delle imprese artigiane, dovranno essere presentate esclusivamente tramite l'applicativo on-line StarWeb oppure con ComUnica. La compilazione della modulistica dovrà essere effettuata con FedraPlus o con altri programmi in distribuzione che rispettino le specifiche tecniche ministeriali.

Per agevolare le imprese ed i professionisti nell’utilizzo della nuova procedura è in programma per martedì 7 dicembre a partire dalle ore 14,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti una giornata di formazione e aggiornamento gratuita sulle procedure di StarWeb, e sulle problematiche relative alla spedizione delle pratiche telematiche.

StarWeb è in particolare un’applicazione web on line che permette di compilare ed inviare pratiche di comunicazione unica. Con StarWeb la pratica telematica è costruita secondo le regole della Comunicazione Unica ed è a tutti gli effetti un adempimento ComUnica.

Il seminario, i cui lavori verranno aperti dal Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, e dal Conservatore del Registro Imprese e Segretario Generale della Camera di Commercio di Rieti, Franco Rosati, sarà tenuto da Silvia Piattelli, docente di IC Service, che riserverà una parte dell’incontro ai quesiti ed alle problematiche sollevate dai partecipanti.

Un seminario che rappresenta un ulteriore tassello in quel processo di semplificazione e snellimento burocratico che vede fortemente impegnata la Camera di Commercio di Rieti.

Si invitano a partecipare (inviando adesione via email all’indirizzo anna.mariantoni@ri.camcom.it) le associazioni di categoria, gli ordini professionali interessati (notai, dottori e ragionieri commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.), le agenzie pratiche e le imprese interessate.

La giornata di studio è stata accreditata per la formazione dal Consiglio dell’Ordine Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti, dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’Associazione nazionale dei Consulenti Tributari, i cui presidenti, rispettivamente Pierluigi Coccia, Lorella Bernardini e Saturno Sampalmieri, hanno assicurato la loro partecipazione.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 01/12/2010 12:25
Data di aggiornamento: 20/06/2012 12:28