.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2010 > Aperto lo Sportello Universitas Mercatorum
Aperto lo Sportello Universitas Mercatorum

Borse di studio per imprenditori, donne lavoratrici, disabili, associazioni di categoria

E’ pensata per chi intende conciliare l’impegno professionale e familiare con quello universitario: è l’Universitas Mercatorum, l’università telematica creata dal Sistema delle Camere di Commercio d’Italia con l’obiettivo di formare persone già occupate che intendano conseguire un titolo accademico.

L’Universitas Mercatorum – che ha attivato uno Sportello informativo presso l’Azienda Speciale “Centro Italia Rieti” presso la CCIAA di Rieti - è stata presentata oggi presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti e, come sottolineato dal presidente dell’Ente, Vincenzo Regnini, “rappresenta uno strumento concreto per poter contribuire alla crescita del capitale umano attraverso una modalità flessibile dando la possibilità di prendere una laurea anche a chi altrimenti non avrebbe potuto per questioni organizzative o di lavoro frequentare una università”. “Si tratta di un ulteriore tassello dell’impegno camerale per la promozione di un’Economia della Conoscenza – ha aggiunto – che ci vede protagonisti nello sviluppo del Polo universitario reatino della Sabina Universitas, nel consolidamento del Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio, nel decollo della Cittadella dell’Innovazione”.

Come sottolineato da Monica Didò, Responsabile comunicazione e relazioni esterne dell’Ateneo, “Universitas Mercatorum è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rilascia, attraverso la sua facoltà di Economia, la laurea in Gestione d’impresa e in Management delle risorse umane”.

“Per l’anno accademico 2010 – 2011 – ha illustrato - sono state stanziate 100 borse di studio rivolte prioritariamente ai dipendenti di Camere di Commercio e di altre strutture camerali, ai dipendenti di imprese aderenti alle principali Associazioni di categoria e loro dipendenti, alle donne lavoratrici, ad imprenditori e/o loro figli e/o parenti fino al primo grado anche per agevolare il passaggio generazionale, ai disabili con una invalidità certificata”.

Durante l’incontro, che ha visto anche l’intervento di Riccardo Tiscini, professore associato di Economia aziendale a “Universitas Mercatorum”, sono state presentate l’offerta formativa dell’ateneo e le modalità d’accesso alle agevolazioni, tra cui la possibilità di iscriversi in modalità part-time.

Maggiori informazioni possono essere richieste all’Azienda Speciale “Centro Italia Rieti” della Camera di Commercio di Rieti, via Paolo Borsellino, 16, tel. 0746/201364-5.

 

Data di pubblicazione: 01/12/2010 12:24
Data di aggiornamento: 20/06/2012 12:25