Home > Archivio News > News 2010 > Focus sulla responsabilità sociale d'impresa
Focus sulla responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità sociale d’impresa è ormai un elemento trainante delle strategie delle aziende italiane e cresce nelle piccole medie imprese l’attenzione verso temi dell’ambiente e del sociale.

Per questo la Camera di Commercio di Rieti ha deciso di dedicare una giornata di approfondimento sul tema il prossimo 14 dicembre a partire dalle ore 14,30 presso la Sala Conferenze dell’Ente, in via Paolo Borsellino, 16.

Il seminario “Dalle linee guida Ocse agli interessi del territorio” s’inserisce nel Progetto di Informazione e sensibilizzazione degli stakeholders sulle linee Guida OCSE e sulla Responsabilità Sociale di Impresa, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Politica Industriale e la Competitività e dal PCN Punto di Contatto Nazionale e realizzato dall’Istituto G. Tagliacarne, in collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti. Scopo dell’iniziativa è accrescere la conoscenza delle norme e dei principi di comportamento responsabile, enfatizzando l’impatto positivo che esso ha sullo sviluppo economico e sociale di un territorio e contribuire, in questo modo, alla riflessione sul tema insieme a quanti - associazioni datoriali e sindacali, ordini professionali, associazioni ambientali e dei consumatori, ecc. - sono per diversi aspetti “portatori di interesse” rispetto al tema della Responsabilità Sociale.

“La responsabilità sociale può rappresentare una importante leva competitiva, dall’effetto sulla produttività all’ottimizzazione dei rapporti con gli stakeholder, passando dall’impatto positivo per la reputazione dell'impresa. – illustra il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini - Una visione del sistema economico da cui deriva una ricchezza sociale, ambientale e culturale che rende indicatori come il Pil inadatti a valutare da soli la prosperità di un sistema sociale complesso”.

Il seminario, che verrà aperto dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, dal segretario generale Franco Rosati e da Debora Giannini dell’Istituto Tagliacarne, vedrà l’intervento dell’esperto Fabio Guenza. Tra i temi trattati: la RSI (Responsabilità sociale d’impresa): cenni di inquadramento generale, definizioni, obiettivi e ruolo all’interno di un’impresa; la Rsi come responsabilità sociale territoriale; i documenti ufficiali, le organizzazioni e le istituzioni che la promuovono, le linee guida Ocse, gli strumenti e la gestione integrata della Rsi, la rendicontazione sociale. Al termine spazio al dibattito ed a testimonianze del territorio.

La partecipazione al seminario è gratuita, è gradita la registrazione mandando una email all’indirizzo paola.cuzzocrea@ri.camcom.it.

Data di pubblicazione: 13/12/2010 12:14
Data di aggiornamento: 20/06/2012 12:16