Home > Archivio News > News 2010 > On line gli atti del seminario sulla responsabilità sociale d'impresa
On line gli atti del seminario sulla responsabilità sociale d'impresa

La Camera di Commercio di Rieti rende noto che sono stati pubblicati sul sito www.camercomrieti.it nella sezione “Studi e Pubblicazioni” gli atti del seminario “Dalle linee guida Ocse agli interessi del territorio” che si è svolto presso la Sala Conferenze dell’Ente e che s’inserisce nel Progetto di Informazione e sensibilizzazione degli stakeholders sulle linee Guida OCSE e sulla Responsabilità Sociale di Impresa, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Politica Industriale e la Competitività e dal PCN Punto di Contatto Nazionale e realizzato dall’Istituto G. Tagliacarne, in collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti.

Scopo dell’evento, che verrà seguito da altre iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Rieti, è stato quello accrescere la conoscenza delle norme e dei principi di comportamento responsabile, enfatizzando l’impatto positivo che esso ha sullo sviluppo economico e sociale di un territorio, anche in un momento di crisi come questo, e contribuire, in questo modo, alla riflessione sul tema insieme a quanti - associazioni datoriali e sindacali, ordini professionali, associazioni ambientali e dei consumatori, ecc. - sono per diversi aspetti “portatori di interesse” rispetto al tema della Responsabilità Sociale.

Il seminario è stato aperto dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, dal segretario generale dell’Ente camerale, Franco Rosati, e da Debora Giannini dell’Istituto Tagliacarne, e, dopo un saluto da parte del Prefetto di Rieti, Chiara Marolla, ha visto l’intervento dell’esperto Fabio Guenza. Tra i temi trattati: la RSI (Responsabilità sociale d’impresa): cenni di inquadramento generale, definizioni, obiettivi e ruolo all’interno di un’impresa; la Rsi come responsabilità sociale territoriale; i documenti ufficiali, le organizzazioni e le istituzioni che la promuovono, le linee guida Ocse, gli strumenti e la gestione integrata della Rsi, la rendicontazione sociale.

Data di pubblicazione: 18/12/2010 12:12
Data di aggiornamento: 20/06/2012 12:14