.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Ospitalità italiana

La Camera di Commercio di Rieti,  in collaborazione con la sua Azienda Speciale “Rieti Centro Italia”, le Associazioni provinciali di settore e grazie all’apporto tecnico di Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche,  promuove il Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana" per certificare la qualità del servizio offerto da alberghi, ristoranti e agriturismi e, dal 2014, anche delle agenzie di viaggio.

Che cos'è il marchio di qualità

E' una certificazione promossa dalle Camere di Commercio per stimolare l’offerta turistica di qualità in Italia, uniforme e riconoscibile a livello nazionale e internazionale, quale strumento di valorizzazione e di sviluppo dell´imprenditorialità nel settore turistico-ricettivo.

Rappresenta una certezza per il turista ed offre una serie di indubbi vantaggi per le imprese turistiche: visibilità, chiarezza di immagine, facilità di scelta per il cliente.

E' un riconoscimento che le strutture turistiche possono utilizzare ai fini promozionali offrendo al cliente la garanzia del rispetto di elevati standard di qualità.

E' a tutela dell´ospite: qualità intesa come sicurezza di un ambiente accogliente e dotato di servizi che rispondano alle aspettative dei clienti.

E' una guida che consente di valutare le diverse offerte e di garantire le aspettative e i bisogni del turista.

Il marchio di qualità è in sintesi il riconoscimento di un complesso di fattori che concorrono a formare il prodotto turistico: esso è il risultato di un´iniziativa finalizzata alla crescita qualitativa del settore e come tale un segno distintivo di qualità.

Come trovare le strutture certificate in provincia di Rieti

Per scoprire le strutture che possono vantare il marchio in provincia di Rieti è sufficiente effettuare una ricerca sul portale del turismo di qualità www.10q.it che viene costantemente aggiornato.

Come avviene l'assegnazione del marchio

La Camera di Commercio di Rieti pubblica il bando di selezione per l'assegnazione del marchio: possono partecipare alla selezione le strutture operanti sul territorio provinciale.

La valutazione delle imprese partecipanti viene effettuata da parte di esperti di Isnart che raccolgono preliminarmente materiale informativo e quindi procedono ai controlli delle imprese che si sono candidate, compilando schede di valutazione e redigendo un rapporto conclusivo sulla base di specifici aspetti contemplati nel disciplinare del bando.

Le visite alle strutture candidate e a quelle già titolari del marchio di qualità avvengono generalmente nel periodo da giugno a settembre.

Una apposita commissione, presieduta dal Presidente della Camera di Commercio, assegna il marchio al termine dell'esame delle schede di valutazione, così come previsto nel regolamento per il rilascio del marchio Ospitalità Italiana.

Come partecipare

Per partecipare è necessario rispondere ai bandi che vengono annualmente pubblicati dall’Ente camerale nella sezione "Bandi promozionali" del sito istituzionale.

Come conservare il marchio

Alle strutture premiate vengono consegnati il diploma, la targa e le vetrofanie.

Affinché il marchio di qualità diventi un criterio di scelta da parte dei clienti, è necessario che acquisti credibilità assoluta. Per questo motivo verranno effettuati controlli periodici nelle strutture che avranno ottenuto il marchio per verificare il permanere dei requisiti e degli standard di qualità.

Per informazioni è sufficiente rivolgersi all’Azienda speciale “Centro Italia Rieti” al numero 0746/201364-5.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Data di pubblicazione: 20/06/2012 09:33
Data di aggiornamento: 09/09/2014 10:36