.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Le opportunità di business nel settore delle tecnologie agroalimentari nei paesi dell'area MED: Egitto, Libia e Marocco
Le opportunità di business nel settore delle tecnologie agroalimentari nei paesi dell'area MED: Egitto, Libia e Marocco

Rieti, 27 gennaio 2011, ore 9.30 sala conferenze Camera di Commercio, Via Paolo Borsellino n. 16

L’Azienda speciale “Centro Italia Rieti”, nel contesto del progetto “Italian Foodtech: diffusione di know how e business nel settore delle tecnologie agroalimentari”, finanziato da Unioncamere nel Fondo di Perequazione 2007-2008 - progetto Med in Italy, realizza un seminario informativo incentrato sulle opportunità di business nel settore delle tecnologie agroalimentari in tre importanti Paesi dell’area MED: Egitto, Libia e Marocco, che avrà luogo a Rieti, il prossimo 27 gennaio 2011 con inizio alle ore 9,30 presso la sala conferenze della Camera di commercio sita in via Paolo Borsellino n. 16.

Il Progetto ed i suoi obiettivi
Il Progetto “ITALIAN FOODTECH” mira a promuovere il processo di internazionalizzazione delle PMI italiane del settore delle tecnologie alimentari ed a favorire lo sviluppo di relazioni economiche tra l’Italia ed i paesi dell’area Med, nello specifico, Marocco, Egitto e Libia, finalizzato a mettere in contatto le imprese italiane con operatori commerciali nei tre Paesi di cui sopra e si articola come segue:

La prima fase del progetto, prevede l’organizzazione di seminari, con lo scopo di informare le imprese italiane sulle opportunità di business nei 3 Paesi target, nel settore delle tecnologie agroalimentari.
La seconda fase prevede l’organizzazione di un incoming a Firenze nel mese di aprile 2011, al fine di generare occasioni d'affari fra imprese italiane di questo settore con operatori commerciali (buyer, importatori, distributori) dell’area MED, avviando e consolidando i rapporti commerciali. La partecipazione all‘incoming sarà gratuita per le imprese italiane che, in più, potranno inserire il loro profilo on line, sul sito web che sarà dedicato all’evento e nel catalogo che conterrà i profili di tutte le imprese italiane e straniere partecipanti.

Programma del seminario del 27 gennaio 2011 presso la Camera di commercio di Rieti
Il seminario sarà articolato in una mezza giornata durante la quale verrà effettuata una presentazione del progetto ed una panoramica sulle opportunità di business per le imprese italiane dei settori delle tecnologie agroalimentari nei 3 paesi esteri interessati - Egitto, Marocco e Libia – anche al fine di preparare i partecipanti al successivo incoming degli operatori stranieri. Il seminario si avvarrà dell’ intervento dell’ Avv. Antonio de Capoa dello Studio legale de Capoa e Associati, uno dei più importanti studi legali specializzati in diritto commerciale, sia nazionale che internazionale. Nel corso del seminario l’Avv. de Capoa si concentrerà sugli aspetti contrattuali, negoziali, fiscali, nonché relativi alle problematiche dei pagamenti e delle dogane in una panoramica di comparazione tra l’Italia e i Paesi dell’area MED.

Programma
- Ore 09.30 Registrazione dei partecipanti
- Ore 10.00 Avvio lavori e presentazione progetto “Italian Foodtech”
Dr. Vincenzo Regnini, Presidente Camera di Commercio di Rieti
- Ore 10.30 Opportunità di business nel settore delle tecnologie
agroalimentari nei Paesi dell’area Med: Egitto Libia, Marocco
Avv. Antonio de Capoa, Studio Associato internazionale de Capoa
- Ore 12.30 Domande&Risposte dei partecipanti
- Ore 13.00 Conclusioni

Destinatari dell’iniziativa e modalità di partecipazione
Il seminario è diretto alle imprese del settore delle tecnologie agroalimentari e dell’agro-industria.
La partecipazione all’evento è gratuita; dovrà essere compilata l’unita scheda di adesione.

 

Data di pubblicazione: 17/01/2011 15:08
Data di aggiornamento: 15/06/2012 15:12