.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Rieti: Istituito il Registro delle Imprese Storiche
Rieti: Istituito il Registro delle Imprese Storiche

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Unioncamere ha istituito un Registro Nazionale delle Imprese Storiche, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. L’iscrizione è gratuita.

Sono già state raccolte oltre 1.000 segnalazioni da circa 50 Camere di commercio, con un’accuratezza e qualità di informazioni tali da fare maturare l’idea del Registro, dal quale estrarre le 150 più antiche, cui dare un riconoscimento nel corso della giornata conclusiva della serie di iniziative del Sistema camerale per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia; la giornata è inserita nel calendario ufficiale, per volere della Presidenza della Repubblica.

“Il nostro obiettivo è far emergere quelle realtà imprenditoriali virtuose che hanno saputo consolidare la loro presenza sul territorio negli anni e con esse anche quegli uomini e quelle donne che vi si sono dedicati con impegno superando con coraggio e creatività anche i momenti di difficoltà. – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – A questa iniziativa la nostra Camera affiancherà a breve anche l’istituzione del Premio per la fedeltà al lavoro”.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico, per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre di ciascun anno.

Le imprese in possesso di questi requisiti possono presentare alla Camera della provincia dove hanno sede legale domanda di iscrizione nel Registro entro il 28 febbraio 2011 utilizzando il modulo scaricabile insieme all’avviso dal sito istituzionale della Camera di Commercio di Rieti al link “Registro Imprese Storiche”. Maggiori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Stampa, tel. 0746/201364-5.

 

Data di pubblicazione: 17/01/2011 15:02
Data di aggiornamento: 15/06/2012 15:03