.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Premio la PA che si vede, su youtube i video
Premio la PA che si vede, su youtube i video

Sul canale di YouTube “Linea amica video - La PA che si vede” all’indirizzo www.youtube.com/lapachesivede (sul link “Video Caricati” e mettendo come chiave di ricerca “Rieti”) sono disponibili i tre video della Camera di Commercio di Rieti che sono stati ammessi alla partecipazione alla sesta edizione del “Premio La PA che si vede - La Tv che parla con te”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, da Formez PA e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. I video sono visibili anche sul sito istituzionale camerale www.ri.camcom.it nella sezione “Galleria video”.

“Quest’anno il concorso cui abbiamo deciso di partecipare per la prima volta proponendo il nostro video istituzionale, un video di promozione turistica realizzato in occasione del Buy Lazio 2009 ed uno spot molto efficace realizzato in occasione della Giornata provinciale sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, tutti realizzati da aziende del territorio reatino, – ha illustrato Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti - ha scelto le migliori produzioni video tenendo conto della soddisfazione e del gradimento dei cittadini, del reale coinvolgimento delle risorse interne, della razionalizzazione dei costi di produzione e dell’utilizzo della multicanalità nella distribuzione dei video. La partecipazione a questa competizione tra Pubbliche amministrazioni, sancita da una targa che abbiamo ricevuto in questi giorni, rappresenta per noi uno stimolo nel percorso di continuo miglioramento intrapreso dal nostro Ente nella comunicazione con i cittadini e le imprese”.

La Giuria presieduta dal Rettore dell’Università Iulm, Giovanni Puglisi, ha selezionato le migliori produzioni audiovisive realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali con l’obiettivo di migliorare la comunicazione con il cittadino.

Inaugurati nel 2005 in modo sperimentale, i “video awards della PA” sono divenuti negli anni un punto di riferimento per coloro che svolgono un’attività di comunicazione e di ufficio stampa multimediale nella Pubblica Amministrazione, avvalendosi delle potenzialità associate del web, del video, della Tv digitale e della rete mobile. In crescita il trend delle adesioni all’iniziativa: dai 25 partecipanti della prima edizione si è passati ai 45 del 2006, ai 46 del 2007, ai 50 del 2008, agli 86 del 2009, per giungere ai 149 di quest’anno. Per l’edizione corrente, delle 149 amministrazioni iscritte, sono 129 quelle che hanno partecipato alla selezione tra cui la Camera di Commercio di Rieti (che risulta l’unica Pubblica amministrazione della provincia di Rieti in concorso), inviando complessivamente 202 video alla segreteria organizzativa del Premio.

Alle quattro categorie di Premio (notiziario istituzionale, video promozionale sulle attività dell’ente, canali tematici, servizi interattivi), quest’anno si è aggiunta quella dei servizi turistici. La scelta di aggiungere una nuova categoria è dovuta alla frequenza con cui le amministrazioni si avvalgono del mezzo audiovisivo per promuovere il territorio.

 

Data di pubblicazione: 17/01/2011 13:20
Data di aggiornamento: 15/06/2012 13:22