.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > SUAP, entro domani l'iscrizione dei comuni nell'elenco nazionale
SUAP, entro domani l'iscrizione dei comuni nell'elenco nazionale

La Camera di Commercio di Rieti ricorda che entro domani 28 gennaio 2011 i Comuni hanno la possibilità di iscrivere il proprio Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) nell’elenco nazionale effettuando la procedura di accreditamento per l’attestazione dei requisiti disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it.

La procedura consiste nella compilazione di un modulo da parte dei Comuni e nel suo successivo inoltro ad un back office presidiato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico). L’attestazione dei requisiti deve essere inoltrata al MISE dal Comune, sia nel caso in cui la funzione di Suap sia gestita in forma singola che in forma associata.

Questo vuol dire che, nel caso di gestione associata, la procedura deve essere svolta da ciascuno dei Comuni partecipanti alla forma associativa.

L’Ente Camerale reatino sollecita inoltre i Comuni della provincia che non abbiano ancora provveduto a restituire compilato il questionario conoscitivo finalizzato alla definizione dello stato di attuazione da parte di ciascun Comune delle disposizioni vigenti in merito allo SUAP, all’individuazione di quanti e quali Comuni avranno bisogno del supporto camerale per essere in grado entro il 28 marzo 2011 di ottenere l’iscrizione nell’elenco nazionale e far partire operativamente lo Sportello e quanti e quali, invece, necessiteranno del supporto camerale per la gestione tecnica del proprio Suap.

Ad oggi, hanno risposto al questionario il 47,2% dei 73 Comuni del Reatino, di cui la metà completamente sprovvista di Suap e l’altra metà (tranne due casi) in possesso solo di alcuni dei requisiti minimi richiesti dal Ministero per poter accreditare il Suap.

Per qualsiasi chiarimento, informazione e supporto, è possibile rivolgersi al Registro Imprese della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746/201364-5.

Registrati a www.rietieconomica.it. E’ gratuito!

 

Data di pubblicazione: 27/01/2011 12:31
Data di aggiornamento: 15/06/2012 12:33