.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Green economy supporto all'export, domani primo incontro dedicato alle imprese
Green economy supporto all'export, domani primo incontro dedicato alle imprese

La Camera di Commercio di Rieti informa che tramite la sua Azienda Speciale Centro Italia Rieti ha avviato il progetto intersettoriale “Qualificazione dei territori, tracciabilità e promozione delle filiere del Made in Italy – supporto all’export – Green Economy” cui sarà dedicato un incontro pubblico dedicato in particolare alle imprese il prossimo 16 marzo alle ore 11 presso la Sala Giunta dell’Ente Camerale (via Paolo Borsellino, 16 – II Piano).

L’incontro prevede la partecipazione di aziende reatine, Associazioni di categoria di funzionari di Dintec, Consorzio per l’Innovazione Tecnologica s.c.r.l., e di Mondimpresa, agenzia per la mondializzazione dell’impresa del sistema italiano, organismi del sistema Camerale che gestiscono iniziative in tale settore.

Il percorso progettuale prevede una prima fase denominata “Tutela e valorizzazione delle filiere del made in Italy, per promuovere le caratteristiche distintive dei prodotti” che punta alla realizzazione di strumenti specifici (disciplinari di produzione), a disposizione delle aziende, per valorizzare l’origine e le caratteristiche dei prodotti reatini.

L’obiettivo è duplice: da un lato dare valore al “made in Italy” ed a tutti i suoi elementi qualificanti (qualità, manifattura artigianale, tradizione, ecc), dall’altro tutelare il prodotto da imitazioni e contraffazioni che possono danneggiarlo sui mercati nazionali ed esteri.

Tale attività sarà realizzata, in stretta collaborazione con le Associazioni di Categoria ed i produttori locali, avvalendosi di sopralluoghi presso gli stabilimenti produttivi, con l’obiettivo di acquisire informazioni sugli “elementi caratterizzanti” del prodotto e del processo produttivo.

Si passerà poi ad interventi a sostegno dell’export dei prodotti reatini nei principali mercati internazionali di riferimento al fine di orientare gli operatori della provincia di Rieti in questo settore estremamente importante, dato l’interesse dei mercati esteri per i nostri prodotti alimentari. In particolare verranno realizzati specifici approfondimenti sulle modalità di etichettatura sui mercati esteri (Usa e Canada ed altri paesi da definire nel corso dell’incontro di cui appresso) con riferimento ad alcune categorie merceologiche quali ad es. vino, formaggi, olio di oliva e salumi.

In questa fase le imprese verranno sensibilizzate sui temi della Green Economy e sulle opportunità ad essa riconducibili. Gli incontri territoriali avranno inoltre lo scopo di raccogliere le esigenze delle imprese e di contribuire a determinare la diffusione di reti di soggetti locali attivi sulla Green Economy in una logica di sviluppo competitivo e sostenibile del territorio.

Infine sono previste attività di promozione delle imprese e della loro produzione sui mercati internazionali con l’organizzazione di incontri e individuazione di partner esteri.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 10/03/2011 11:09
Data di aggiornamento: 15/06/2012 11:11