.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Vidimazione virtuale formulari
Vidimazione virtuale formulari

La Camera di Commercio di Rieti informa che dall’8 marzo è attiva la nuova applicazione Vi.Vi.FIR (vidimazione virtuale del formulario)  realizzato da Ecocerved, società consortile delle Camere di Commercio,  che permette a tutti gli operatori che devono compilare un formulario di identificazione del rifiuto di produrre e vidimare autonomamente il FIR, avvalendosi di un servizio online reso disponibile liberamente e gratuitamente dalle Camere di commercio.

La vidimazione può avvenire in due modalità:

  • On line accedendo al portale web Vi.Vi.Fir;
  • Attraverso il proprio sistema gestionale che si interfaccia con i servizi messi a disposizione da Ecocerved.

Si tratta del primo passo verso il processo di dematerializzazione delle scritture ambientali che semplifica l’attività delle imprese, che non saranno più costrette a recarsi fisicamente allo sportello della Camera di Commercio per la vidimazione dei formulari, semplificando l’adempimento amministrativo e riducendo i costi e le emissioni legate alla mobilità urbana.

Questa opportunità viene offerta dal comma 5 del nuovo art. 193 del D.lgs.152/2006, il quale stabilisce che in alternativa alle modalità di vidimazione attuali, il FIR può essere prodotto con un formato conforme a quello utilizzato attualmente, identificato da un numero univoco e poi stampato e compilato in duplice copia. L’art. 193 prevede, inoltre, la possibilità che coloro che utilizzano propri sistemi gestionali per la compilazione dei formulari dispongano di un accesso dedicato al servizio anche in modalità telematica.

L’applicazione è disponibile all'indirizzo https://vivifir.ecocamere.it dove è possibile reperire anche le  istruzioni per l'accesso al servizio e un video illustrativo.

Gli uffici della Camera di Commercio restano a disposizione per informazioni al numero 0746/201364.

Data di pubblicazione: 09/03/2021 12:42
Data di aggiornamento: 09/03/2021 12:43

News contiene: