.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Da domani al via il primo Congresso Internazionale Biomatchoral
Da domani al via il primo Congresso Internazionale Biomatchoral

Odontoiatria: Bio e Nanotecnologie, i nuovi materiali che aiuteranno il dentista di domani

Da domani presso il Centro Servizi del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti si aprono le porte del primo Congresso Internazionale Biomatchoral dedicato all’uso delle biotecnologie in odontoiatria che rappresentano, nel settore, una vera e propria innovazione. Una due giorni, organizzata in sinergia tra Istituzioni locali ed aziende tra cui la Baxter, il cui scopo è ampliare la conoscenza sull’utilizzo in odontoiatria di questi innovativi bio-materiali, aggiornare la classe medica e stimolare il confronto sulla possibilità di potenziare nel Reatino il parco scientifico e tecnologico.

Ad aprire i lavori del congresso alle ore 9,00 di domani 13 maggio saranno il dott. Andrea Ferroni, presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti, il dott. Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti, il dott. Alessandro Rinaldi, presidente della Cassa di Risparmio di Rieti.

“Abbiamo accolto favorevolmente questa iniziativa sostenendola con convinzione insieme a Cariri e Consorzio industriale – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, dott. Vincenzo Regnini – in quanto rappresenta un’importante occasione di sintesi tra elementi di sviluppo fondamentali per il nostro territorio quali la ricerca, l’innovazione, il rapporto con le imprese locali e la promozione del turismo congressuale e culturale. I partecipanti al congresso avranno infatti anche l’occasione di conoscere da vicino le attrazioni turistiche del nostro capoluogo tra cui l’organo monumentale ‘Dom Bedos Roubo’ attraverso un concerto in programma alle ore 19 di domani 13 maggio nella Chiesa di San Domenico”.

Tra i presidenti del congresso il dott. Francesco Riva, presidente di Biomatch Oral - primo gruppo italiano di studio dei biomateriali in chirurgia orale e direttore dell’Unità Operativa Chirurgia Odontostomatologica dell’Ospedale G. Eastman di Roma. “L’obiettivo di questo incontro – spiega il Riva - è quello di far conoscere lo stato attuale dei presidi e dei farmaci che sfruttano componenti biotecnologiche. Queste ultime possono essere largamente impiegate: dalla prevenzione di malattie fisiologiche, tra cui, l'osteoporosi, alla riduzione dell'entità di un intervento demolitivo e ricostruttivo con l'impiego di sostituti d'osso. Attraverso l’utilizzo di biomateriali altamente innovativi, riassorbibili e quindi biocompatibili, si ha oggi la possibilità di semplificare tutto il procedimento chirurgico in campo odontoiatrico e di renderlo più sicuro prevenendo infezioni e controllando l’emostasi”.

Baxter, da sempre vicina al territorio reatino anche per la presenza di uno dei suoi più importanti stabilimenti di produzione, è tra i primi sostenitori di questo evento che segna di fatto l’ingresso della multinazionale americana nel settore dell’odontoiatria. “Tra i diversi settori di business che fanno capo alla divisione Bioscience di Baxter, guidata in Italia dal manager reatino Fabio Andreola – spiega il dr Silvio Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di Baxter Italia - produciamo e commercializziamo anche innovativi biomateriali per la chirurgia. Stiamo assistendo ad un’evoluzione del mondo odontoiatrico e siamo orgogliosi di esserne parte attiva anche grazie all’importante partnership avviata in questo settore con la multinazionale americana Henry Schein Krugg”.

L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al sostegno della Camera di Commercio di Rieti, della Cassa di Risparmio di Rieti e del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti.

********

Per contatti ed ulteriori informazioni:
Paola Cuzzocrea
Ufficio Stampa CCIAA Rieti
Tel. 0746/201364-5 – cell.338/4096399

Isabella Roth
Responsabile Comunicazione - Baxter S.p.A.
Tel: +39 340 4701706
e-mail: isabella_roth@baxter.com

 

Data di pubblicazione: 12/05/2011 15:20
Data di aggiornamento: 14/06/2012 15:24