.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Workshop Focus Emirati Arabi Uniti: opportunità e vantaggi per le PMI
Workshop Focus Emirati Arabi Uniti: opportunità e vantaggi per le PMI

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti comunica che lunedì 6 giugno a Rieti, con inizio alle 9,30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio (via Paolo Borsellino, 16), si svolgerà il quinto appuntamento del IV ciclo dei seminari IntFormatevi dal titolo “Focus Emirati Arabi Uniti: opportunità e vantaggi per le PMI del Lazio. Come presentare l’impresa ed il prodotto nel contesto culturale arabo”.

Un’iniziativa realizzata da SprintLazio e ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali, che si rivolge alle PMI laziali che intendono dare una dimensione internazionale alla propria attività.

Particolarmente interessate al seminario sono le aziende appartenenti ai seguenti settori: costruzioni, sistemi di area condizionata, tecnologie delle acque, tecnologie ambientali, metalli e vetro, bagno, ceramiche, materiali lapidei e macchinari per la lavorazione del marmo, sistemi di pulizia e manutenzione.

Il percorso formativo per il 2011 è organizzato in collaborazione con BIC Lazio e Unioncamere Lazio, in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network, struttura che riunisce a livello europeo 570 organizzazioni di sostegno alle imprese, ed è strutturato in 10 workshop gratuiti che si rivolgono ad imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa di aziende laziali e che riguardano temi di interesse strategico per affrontare i percorsi di internazionalizzazione.

Le giornate formative sono organizzate a rotazione nelle cinque province del Lazio con il contributo del sistema delle Camere di Commercio.

Il seminario si propone di fornire alle imprese un’idea chiara e precisa dell’attuale scenario economico e produttivo degli Emirati Arabi Uniti, anche attraverso testimonianze dirette, per orientare le imprese in modo autonomo nel sistema arabo.

La giornata formativa è finalizzata all’acquisizione di competenze specifiche in materia di avviamento e gestione delle relazioni commerciali e delle operazioni di business (cross-cultural skills) in riferimento al contesto arabo. Durante il seminario saranno affrontati anche gli aspetti tecnici delle transazioni commerciali: la normativa locale, le regole per l’importazione, nonché i documenti necessari nelle operazioni di export.

Per partecipare al seminario, che è completamente gratuito per le imprese, dovrà essere compilata la scheda in allegato che dovrà essere restituita debitamente compilata all’Azienda Speciale Centro Italia della Camera di Commercio anche per e-mail all’indirizzo: azienda.rieti@ri.camcom.it, entro il 3 giugno 2011.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 05/05/2011 14:51
Data di aggiornamento: 14/06/2012 14:53