.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Rieti Camper Club: Focus su turismo itinerante, sostenibile e sociale
Rieti Camper Club: Focus su turismo itinerante, sostenibile e sociale

“Turismo itinerante: fattore di crescita per la tutela dell’ambiente e parte integrante del turismo sociale”. Questo il titolo del Workshop organizzato per giovedì 9 giugno p.v. a partire dalle ore 10 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16) dal Rieti Camper Club e dalla Camera di Commercio di Rieti in collaborazione con la Federazione nazionale A.C.T. Italia (Associazione Campeggiatori turisti d’Italia), Aics (Associazione Italiana Cultura Sport), FITuS-Reti del turismo sociale, il Club del PleinAir.

L’incontro sarà di introduzione ad un importante evento turistico che interesserà il nostro territorio, il 35° Raduno Europeo di Camper che si svolgerà a Rieti dal 13 al 22 giugno p.v. organizzato dal Rieti Camper Club e che porterà nel territorio provinciale circa 700 camperisti provenienti da tutta Europa. Un’occasione importante per promuovere in maniera coordinata, condivisa e duratura, con il massimo coinvolgimento delle comunità e degli operatori locali, lo sviluppo del turismo sostenibile e sociale sul territorio provinciale.

Il seminario - che sarà aperto dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, dal presidente del Rieti Camper Club, Giampietro Spadoni, dal presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, e dal sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, - sarà moderato dalla giornalista Paola Cuzzocrea che coordinerà gli interventi di Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali, Bruno Molea, vicepresidente Oits (Organizzazione internazionale turismo sociale) e presidente Aics, Benito Perli, presidente nazionale Fitus (Federazione italiana turismo sociale), Pasquale Zaffina, presidente Actitalia (Associazione campeggiatori turisti d’Italia), Raffaele Iannucci, direttore editoriale di PleinAir e Diego Di Paolo, dell’Associazione Amici del Cammino di Francesco.

Durante il Workshop sarà dato ampio spazio anche alle esperienze locali di turismo sociale e sostenibile, attraverso le testimonianze e le proposte degli operatori del settore turistico-ricettivo, delle associazioni, e dei rappresentanti degli enti locali che vorranno intervenire.

Si prega di confermare la partecipazione al seminario all’indirizzo email paola.cuzzocrea@ri.camcom.it, specificando anche l’eventuale interesse ad illustrare un’esperienza locale di turismo sociale e sostenibile.

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 10/06/2011 14:35
Data di aggiornamento: 14/06/2012 14:36