.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2011 > Come sfruttare la proprietà industriale
Come sfruttare la proprietà industriale

E’ in programma per martedì 8 novembre a partire dalle ore 9,45 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti il seminario dal titolo “Come sfruttare la proprietà industriale” realizzato dall’Ente camerale reatino insieme al Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza “La microfinanza: aspetti e pratiche”, realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio per l’armonizzazione del Mercato Interno (Uami) e gli Uffici Nazionali per la Proprietà Industriale.

“L’indubbia capacità delle imprese italiane di saper distinguere i propri prodotti e servizi da quelli della concorrenza – spiega il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini – va accompagnata con una maggiore consapevolezza degli strumenti giuridici che meglio permettono di tutelare e sfruttare i propri segni e le proprie forme distintive. Il seminario si propone, pertanto, di offrire una panoramica generale sulle modalità di registrazione dei marchi e dei disegni in ambito comunitario e nazionale nonché esporre la contrattualistica che meglio permette di sfruttare la proprietà industriale”.
Dopo il saluto del presidente della CCIAA di Rieti, Vincenzo Regnini, e del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Rieti, Pier Luigi Coccia, il rappresentante del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza presenterà il progetto su scala nazionale per poi dare la parola ad Astrid Wiedersich Avena, Associate presso De Tullio & Partners di Roma, che relazionerà sul tema “I marchi e i modelli: procedure per l’ottenimento e casistica rilevante presso l’Uami”. Seguiranno gli interventi “Licenze e cessioni di marchi e modelli” a cura di Emanuele Montelione dell’Università degli Studi di Perugia, consulente in proprietà industriale (Lexico srl) e “Il merchandising” di Agostino Clemente dell’Università degli Studi de L’Aquila, partner di Clemente & Associati, per poi dare vita al dibattito.

Nel corso del seminario, accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Rieti, si spiegheranno le differenze di tutela tra il sistema basato sulle situazioni giuridiche di fatto quali sono quelle delineate dalla normativa sulla concorrenza sleale (marchio di fatto e tutela dall’imitazione servile) e dalla normativa sul “design non registrato”, per evidenziare le ragioni che suggeriscono una tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi quali le registrazioni dei marchi italiani e/o comunitari e dei modelli italiani e/o comunitari.
Dopo avere esposto le procedure per l’ottenimento dei titoli a livello comunitario con l’analisi di alcuni casi rilevanti presso l’Uami(Ufficio di Armonizzazione per il Mercato Interno), ci si soffermerà sulla contrattualistica che più comunemente viene usata per sfruttare la proprietà industriale. Si analizzeranno i vari tipi di licenze, avendo come riferimento tanto la contrattualistica intra-aziendale quanto la contrattualistica “da e per” imprese autonome.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione alla Segreteria Organizzativa del Seminario, email paola.cuzzocrea@ri.camcom.it.

L’Ufficio Stampa

Iniziativa realizzata e finanziata nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI) e gli Uffici Nazionali per la Proprietà Industriale

Come sfruttare la proprietà industriale

SEMINARIO
Camera di Commercio di Rieti
Via Paolo Borsellino, 16 - Rieti
8 Novembre 2011

Obiettivi del Seminario
L’indubbia capacità delle imprese italiane di saper distinguere i propri prodotti e servizi da quelli della concorrenza non è coerente con la scarsa consapevolezza degli strumenti giuridici che meglio permettono di tutelare e sfruttare i propri segni e le proprie forme distintive.
Il seminario si propone, pertanto, di offrire una panoramica generale sulle modalità di registrazione dei marchi e dei disegni in ambito comunitario e nazionale nonché esporre la contrattualistica che meglio permette di sfruttare la proprietà industriale.
Si spiegheranno le differenze di tutela tra il sistema basato sulle situazioni giuridiche di fatto quali sono quelle delineate dalla normativa sulla concorrenza sleale (marchio di fatto e tutela dall’imitazione servile) e dalla normativa sul “design non registrato”, per evidenziare le ragioni che suggeriscono una tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi quali le registrazioni dei marchi italiani e/o comunitari e dei modelli italiani e/o comunitari.

Dopo avere esposto le procedure per l’ottenimento dei titoli a livello comunitario con l’esposizione di alcuni casi rilevanti presso l’UAMI (Ufficio di Armonizzazione per il Mercato Interno), ci si soffermerà sulla contrattualistica che più comunemente viene usata per sfruttare la proprietà industriale.

Si analizzeranno i vari tipi di licenze, avendo come riferimento tanto la contrattualistica intra-aziendale quanto la contrattualistica “da e per” imprese  autonome.
L’evento è accreditato dall’Ordine dei dottori commercialisti di Rieti e dà diritto all’acquisizione di 3 crediti formativi professionali.

Programma
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE

09:30 - 09:45 Registrazione dei partecipanti
09:45 - 10:00 Saluto istituzionale
Vincenzo Regnini, Presidente Camera di Commercio di Rieti
Pier Luigi Coccia, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Rieti
10:00 - 10:15 Presentazione del progetto su scala nazionale Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza
10:15 - 11:00 I marchi e i modelli: procedure per l’ottenimento e casistica rilevante presso l’UAMI Astrid Wiedersich Avena Associate presso De Tullio & Partners - Roma
11:00 - 11:45 Licenze e Cessioni di marchi e modelli
Emanuele Montelione, Università degli Studi di Perugia Consulente in proprietà industriale (Lexico Srl)
11:45 - 12:30 Il merchandising
Agostino Clemente, Università degli Studi di L’Aquila Partner di Ughi & Nunziante
12:30 - 13:00 Interventi in sala e dibattito
13:00 - 13:30 Buffet

La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione da effettuarsi compilando la presente scheda di adesione che dovrà essere trasmessa, entro il 4 novembre 2011, via email all’indirizzo paola.cuzzocrea@ri.camcom.it o presso l’Ufficio Stampa e Promozione della Camera di Commercio di Rieti (Dott.ssa Paola Cuzzocrea, II Piano) in via Paolo Borsellino, 16 – Rieti.

Scheda di partecipazione
Informativa: Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 N° 196, recante “Disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali”, si informa che i dati che verranno forniti agli organizzatori nell’ambito di questa iniziativa saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di sistemi informatici, nel pieno rispetto delle norme del D. Lgs. 196/2003. Lo scopo della raccoltaè finalizzato allo sviluppo dell’iniziativa sopra descritta e alla successiva elaborazione di statistiche per l’invio di informazioni relative a successivi progetti. Il conferimento dei dati non è obbligatorio, tuttavia, in assenza dello stesso, non potranno essere effettuate le prestazioni di cui sopra.

Titolare dei dati forniti sono gli organizzatori. I dati forniti sono a Sua disposizione per l’eventuale cancellazione nonché qualsiasi correzione e/o modifica relativa al loro utilizzo. Con riferimento alla comunicazione fornitami autorizzo gli organizzatori- al trattamento dei miei dati.

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________
Legale rappresentante dell’organizzazione: _________________________________________
con sede in _______________________Via: ________________________________n° ____
CAP: _________ Città ____________________________________________Prov: _________
Tel. _______________Fax__________________C.F_________________________________
P.IVA ___________________________________E-mail ______________________________
Web ______________________________________________________________________

Desidera partecipare al seminario “Come sfruttare la proprietà industriale”.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Ufficio Stampa e Promozione Camera di Commercio di Rieti
Dott.ssa Paola Cuzzocrea
Via Paolo Borsellino, 16 - 02100 Rieti
Tel.: +39 0746 20 13 64-5
E-mail: paola.cuzzocrea@ri.camcom.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Ufficio Stampa e Promozione Camera di
Commercio di Rieti
Dott.ssa Paola Cuzzocrea
Via Paolo Borsellino, 16
02100 Rieti
Tel.: +39 0746 20 13 64-5
E-mail: paola.cuzzocrea@ri.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 18/11/2011 17:39
Data di aggiornamento: 13/06/2012 17:46