.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Archivio News > News 2012 > CCIAA Rieti: Giovani consumatori nel web, al via la campagna 2.0
CCIAA Rieti: Giovani consumatori nel web, al via la campagna 2.0

E-mail sospette, virus traditori, venditori fantasma, siti “tarocchi” di istituti di credito possono trarre in inganno anche il più esperto dei cybernauti. Unioncamere e il Ministero dello sviluppo economico corrono ai ripari con il progetto “Giovani consumatori nel web”, finalizzato a rendere i ragazzi - ma anche gli adulti - maggiormente consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso la Rete.

A partire da domani 15 marzo, il progetto, che vede in prima linea la Camera di Commercio di Rieti, lancerà una campagna informativa sul web, con l’obiettivo di raggiungere i navigatori attraverso i social network e i motori di ricerca più popolari. Tra questi, non poteva mancare Facebook, dove è stata aperta la fan page “Giovani consumatori nel web” nella quale sarà possibile trovare l’Abc della navigazione sicura.

Nella pagina gli utenti potranno condividere articoli, link, consigli e approfondimenti per imparare a navigare e acquistare on line evitando inganni e raggiri e proteggendo il computer dai temutissimi virus che potrebbero danneggiarne i dati in maniera irreversibile.

Ma non basta. Gli utenti della Rete saranno anche informati attraverso annunci nelle pagine di ricerca di Google e banner nei siti più frequentati dai ragazzi.

Sempre grazie al progetto “Giovani consumatori nel web” è stata realizzata la guida “Naviga senza rischi. Leggi questa guida!” disponibile on line sul sito della Camera di Commercio di Rieti. E’ inoltre in corso un’attività formativa ad hoc per i docenti appartenenti ad istituti di istruzione secondaria selezionati attraverso un bando – 2 dei 50 selezionati sono reatini e precisamente l’Istituto di istruzione secondaria “C. Rosatelli” (Istituto tecnico settore Tecnologico, Liceo scientifico) di Rieti e l’Istituto di istruzione secondaria Statista Aldo Moro di Passo Corese di Fara in Sabina - con l’obiettivo di metterli in condizione di informare le proprie classi sul tema.

Per informazioni giovaniconsumatoriweb@retecamere.it

L’Ufficio Stampa

 

Data di pubblicazione: 15/03/2012 15:19
Data di aggiornamento: 13/06/2012 15:21

News 2012 contiene: