.:: Sito della Camera di commercio di Rieti ::.


Home > Comunicazione > News > Premio Storie di alternanza: L'Istituto Magistrale rappresenterà Rieti alla fase nazionale
Premio Storie di alternanza: L'Istituto Magistrale rappresenterà Rieti alla fase nazionale

L’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” rappresenterà Rieti alla selezione nazionale del Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane tra cui quella di Rieti con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

 

Dodici gli studenti reatini impegnati insieme ad un tutor interno e ad un tutor esterno nella realizzazione progetto che si è candidato al Premio, un progetto di impresa simulata che dopo un processo di brain-storming ha portato all’ideazione di “Toujours”, un contenitore tascabile ed elegante munito di un tampone neutro sul quale è possibile spruzzare la propria fragranza per averla sempre con sé.

 

“Questa esperienza – ha dichiarato uno degli studenti impegnati nel progetto - ci ha permesso di sviluppare le capacità imprenditoriali, garantendoci di immergerci nel mondo del lavoro e facendoci responsabilizzare attraverso la gestione quasi totalmente autonoma del progetto. Inoltre l’alternanza ha consentito a noi ragazzi di confrontarci con un mondo adulto, arricchendo le nostre competenze giuridico-economiche”.

 

Il video del progetto è pubblicato al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=q2lU4WUx3Bo&feature=youtu.be

 

Sono previsti premi per il livello nazionale fino a 5mila euro. Le premiazioni dei vincitori si terranno a Verona, durante la manifestazione Job&Orienta 2018, il Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e  il lavoro, in programma dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi.

 

 

Data di pubblicazione: 14/11/2018 11:38
Data di aggiornamento: 14/11/2018 11:39

News contiene: